Ferrari 612 Scaglietti

Ferrari 612 Scaglietti. Sergio Scaglietti, carrozziere a Modena negli anni degli inizi della straordinaria avventura iniziata da Enzo Ferrari, ha creato alcune delle più belle vetture di Maranello.
Il suo modo di crearle non era quello della matita e del disegno ma, come fosse uno scultore, quello di sbalzare dall’alluminio le forme.
Luca di Montezemolo ha quindi voluto dedicare a questo protagonista discreto ma importante della storia della Ferrari, la 612 che, neanche a dirlo, è interamente in alluminio.
Potenza per quattro La 612 Scaglietti rappresenta la perfetta combinazione tra le prestazioni pure di una berlinetta sportiva Ferrari e l’abitabilità per quattro persone. A confronto con la 456M, modello Ferrari di grande successo che l’ha preceduta, questa sintesi deriva dalle eccellenti misure interne di abitabilità, favorite dalle dimensioni sensibilmente superiori, abbinate ad un peso vettura inferiore di 60 kg rispetto alla 456M e a scelte progettuali senza compromessi.
Esclusiva in ogni dettaglio Per la prima volta su un modello Ferrari 12 cilindri, la costruzione è interamente in alluminio (telaio con architettura space frame e scocca) realizzata dalla Ferrari nello stabilimento Scaglietti dedicato alla tecnologia delle leghe leggere. Il risultato è un incremento del 60% nell’efficienza della scocca completa (rapporto rigidezza/peso). L’innovativa struttura in alluminio della 612 Scaglietti si traduce anche in benefici in termini di comfort, guidabilità e nella massima protezione degli occupanti in caso di urto.
Il motore, a V di 65° (la cui cilindrata di 5748 cc, arrotondata, compare nella sigla numerica della vettura) rappresenta la sintesi della più avanzata tecnologia motoristica Ferrari; in particolare, grazie ad ulteriori sviluppi su aspirazione, scarico e fluidodinamica, raggiunge la potenza massima di 540 CV a 7250 giri.
La trasmissione meccanica a 6 marce è prevista sia con comando manuale che, soprattutto, con un comando elettroattuato di nuova generazione, denominato F1A, pensato per conciliare al meglio la velocità di cambiata nell’uso manuale con il comfort nell’utilizzo automatico.
Motore centrale L’architettura di base con motore anteriore centrale (collocato dietro l’assale anteriore) e cambio in blocco con il differenziale posteriore, per il massimo arretramento ed abbassamento del baricentro, con evidenti benefici sul comportamento dinamico della vettura: accelerazione 0-100 km/h in 4,2 secondi, stabilità, frenata e, più in generale, una notevole agilità di guida. L’eccezionale ripartizione dei pesi (46% anteriore, 54% posteriore) è completata dall’assetto prestazionale a smorzamento controllato e dal sistema CST (controllo stabilità e trazione) introdotto per la prima volta su una Ferrari.
La matita è di Pininfarina Disegnata da Pininfarina come sintesi naturale di dinamismo ed eleganza, e con un caratteristico sguscio concavo sulle fiancate (reminiscenza della celebre 375 MM Rossellini-Bergman), la 612 Scaglietti abbina alla natura di purosangue una eccellente abitabilità: dall’ingresso in vettura per tutti e quattro i passeggeri, al notevole spazio longitudinale (favorito dall’allungamento vettura di 139 mm rispetto alla 456M), fino alla abitabilità per i posti posteriori in termini sia di spazio alle teste, sia di ergonomia di seduta.
Lo spazio disponibile è completato da una capacità baule di 240 litri, incrementata del 25% rispetto alla 456M, e in grado di alloggiare un set valigie di 5 pezzi oppure due sacche da golf.
Comoda e raffinata La qualità di vita a bordo degli occupanti è completata da dotazioni di nuova generazione a garanzia di comfort ed ergonomia (dal gruppo strumentazione e comandi-volante a disposizione del pilota, al climatizzatore bi-zonale, fino all’impianto Hi-End Bose sviluppato specificatamente per la 612 Scaglietti), nel contesto di un ambiente caratterizzato da alluminio a vista e pelle, completamente personalizzabile a richiesta del cliente.
Scheda tecnica sintetica
Dimensioni e pesi Lunghezza 4902 mm Larghezza 1957 mm Altezza 1344 mm Passo 2950 mm Carreggiata anteriore 1688 mm Carreggiata posteriore 1641 mm Peso in ordine di marcia 1840 kg
Pneumatici Anteriori 245/45 – 18” Posteriori 285/40 – 19”
Motore Numero cilindri 12 a V di 65° Alesaggio/corsa 89 x 77 mm Cilindrata unitaria 479 cc Cilindrata totale 5748 cc Rapporto di compressione 11,2:1 Potenza massima 540 CV @ 7250 g/min Coppia massima 60 Kgm @ 5250 g/min
Prestazioni
Velocità massima >315 km/h Accelerazione 0-100 km/h 4,2 s

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Ferrari 612
Articoli più letti
RUOTE IN RETE