Ford Mondeo

Nuova Ford Mondeo presentata al Salone di Parigi 2012
Presentata al “Go Further”, evento durante il quale l’Ovale Blu ha presentato le sue novità, la Ford Mondeo.
È la prima berlina al mondo ad essere offerta in tre diverse declinazioni motoristiche: benzina EcoBoost, diesel ed ibrida plug-in, tutte e tre caratterizzate da consumi ridottissimi ed abbinate ad un cambio manuale o automatico insieme al sistema Start&Stop.
Costruita sulla base della nuova piattaforma globale Ford per il segmento CD, la nuova versione dell’ammiraglia dell’Ovale sarà offerta nelle versioni 5-porte e wagon, esclusive per l’Europa, nonché in una versione 4-porte, disponibile, una novità per il segmento, anche in un’inedita versione ibrida a benzina.

Ford Mondeo regina d’efficienza
Le aspettative maggiori per la nuova Mondeo sono tutte per le motorizzazioni e, soprattutto, per le sue performance. Ma non parliamo di quelle cronometriche bensì di quelle relative ai consumi di carburante. Ecco che la scelta della nuova berlina tre volumi compatta svaria su tre motorizzazioni: benzina, diesel ed ibrida plug-in. Prevista anche la trazionie integrale.
Il motore EcoBoost da 1,0 litri di cilindrata promette di essere il migliore tra i quattro cilindri non ibridi.
Il sistema Start/Stop contribuisce a tagliare del 3,5% emissioni e consumi.
 
Ford Mondeo ibrida plug-in
Il top dell’efficienza si ha con la Mondeo ibrida plug-in, una ibrida elettrica (HEV) che con molta ambizione mira ad essere l’auto media più efficiente al mondo.
 
Design della nuova Ford Mondeo
Designer e tecnici Ford hanno consegnato una generazione tutta nuova della Mondeo, non solo nei motori. Il look si ispira alla concept car Evos con una ampia calandra e gruppi ottici (davanti e dietro) dal taglio aggressivo.
Il team che ha sviluppato la nuova berlina compatta ha seguito cinque punti chiave: forme innovative (profilo sportivo che si combina con i tre volumi di una berlina compatta); efficienza percepita (le linee sono mosse rapidamente verso il posteriore e i montanti sottili del tettuccio danno l’idea di un’auto agile e stabile); linee raffinate (la nuova Mondeo è un esempio di linee ordinate e razionali); look tecnico (grazie ad alcuni elementi come luci a LED e scarichi cromati) e nuovo frontale (inteso come nuova faccia, quella per le future Ford di medio-piccola dimensione) dominato dalla grande calandra esagonale.
 
Abitacolo della nuova Mondeo
Gli interni sono orientati verso il guidatore in un ambiente sportivo. I sedili sono di nuova concezione con un guscio più leggero e sottile mentre il tessuto è riciclato. Al centro c’è una consolle centrale tutta nuova dove sono alloggiati tutti i comandi per essere facilmente raggiungibili dalle dita (e dagli occhi) di chi guida.
Maggior spazio per gli occupanti è stato ricavato spostando in avanti la plancia, ricoperta di un materiale plastico dal tocco morbido mentre per il comfort acustico interno sono stati utilizzati materiali fono-assorbenti.

Sistemi di sicurezza per la nuova Mondeo
Per quanto riguarda la sicurezza, la Ford Mondeo dispone dei principali sistemi previsti per una vettura di segmento maggiore.
Il Lane Keeping System aiuta il guidatore a mantenere la corretta traiettoria di marcia e, se l’auto non segue la giusta posizione, una spia ed una vibrazione del volante avvisano il guidatore mentre una leggera pressione sul volante mantiene la Mondeo nella corretta posizione di marcia.
L’Adaptive cruise control invece viene attivato in situazioni di traffico intenso per evitare collisioni, andando a supportare i freni rallentando la vettura.
L’Active park assist aiuta a parcheggiare negli spazi paralleli, valutando lo spazio disponibile e la traiettoria corretta, sterzando la Mondeo verso la posizione corretta. Tutto quello che deve fare il guidatore è moderare acceleratore e freno.
Il Blind Spot Information System (BLIS) è quel sistema che avverte in caso di situazioni di pericolo in caso di traffico congestionato e dei quali il guidatore non si avvede. Un caso tradizionale succede uscendo da un’area di parcheggio con vista problematica.

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE