Bentley Continental GTC

Nuova Bentley Continental GTC arriva anche al Salone di New York
Robusta, contemporanea, design scolpito, tecnologicamente avanzata, lussuosa, costruita artigianalmente con un sistema di infotainment di alta classe e look da coupé ma il comfort di una ammiraglia. Così si definisce la nuova Bentley Continental GTC, cabrio quattro posti con capote in tela del costruttore inglese di Crewe.
Il debutto nel continente americano della seconda generazione della Continental GTC è avvenuto il 4 aprile, giorno di apertura alla stampa del New York International Auto Show, in attesa dell’apertura al grande pubblico prevista per il giorno 6.

Bentley Continental Cabrio: ispirazione coupé
La forme sono naturalmente quelle della Bentley GT Coupé presentata l’anno scorso e segue la prima serie lanciata nel 2006. Evidentemente, c’era ancora del margine perché in questo nuovo modello sono stati migliorati tutti gli aspetti, sotto il punto di vista qualitativo.
La prima generazione si contraddistingueva per la sua eleganza, questa nuova versione ha un design più contemporanea e una presenza muscolosa.
Il lavoro si è concentrato ancora di più sulla qualità artigianale grazie anche all’aiuto di avanzate tecniche di produzione dell’alluminio, utilizzato nella parte anteriore per i parafanghi per i quali non c’è stato bisogno di saldature (tecnica “Superforming”), in modo da creare così un auto dall’aspetto robusto. Le ruote da 20 pollici sono uno standard mentre sono disponibili tre varianti a 21 pollici. La cabriolet inglese vanta nuove luci diurne a LED

Abitacolo della Bentley Continental
La nuova lussuosa cabrio quattro posti ha interni curati in ogni singolo dettaglio, lavorato nella tradizionale maniera artigianale in morbida pelle (si possono scegliere 17 colorazioni diverse) ed inserti in radica che si alternano al tocco freddo dei metalli e alla tappezzeria soffice.
Gli allestimenti in legno sono stati creati appositamente per il modello dagli artigiani Bentley, arrivando fino a sette varianti.
L’abitacolo è totalmente insonorizzato grazie alla capote in tessuto multi strato, che si completa con la superficie vetrata acustica.
È stato sviluppato un sistema di infotainment avanzato ma pratico integrato nel display touch screen con hard disk da 30 GB. Per il comfort a vettura aperta, disponibile anche il Neck Warmer, un flusso di aria calda contro il vento per evitare fastidiosi torcicolli.

Tecnica della nuova Bentley Continental GTC
Motore biturbo W12 da 6 litri che eroga 575 CV (560 in precedenza) ed una coppia di 700 Nm (650 nella versione precedente), combinato ad un nuovo cambio automatico a sei marce QuickShift, capace di garantire cambi di marcia veloci e confortevoli. A tenere sotto controllo tanta potenza la trazione integrale 40:60 e un sofisticato sistema di sospensioni per un divertimento di guida da prima classe.
“La GTC è sempre stata la versione più emozionante dei modelli Continental e la dimostrazione della capacità estetica di Bentley. Con il suo tetto morbido artigianale, la GTC è una pura cabrio britannica che si rifà alle Bentley del passato.
Ma grazie alla tecnologia, alle performance e all’eccellente design investito in questo modello, abbiamo costruito un nuovo capitolo nelle storia delle cabrio Bentley”
, ha affermato Wolfgang Dürheimer, presidente ed amministratore delegato di Bentley Motors.

Prestazioni e consumi
Nonostante i 2.900 chili e i quasi 5 metri di lunghezza, raggiunge una velocità massima di 314 km/h e uno scatto da ferma a 100 km/h in 4,8 secondi.
I consumi (dati provvisori) sono una normale conseguenza: la casa inglese infatti comunica un consumo di 24,4 litri/100 km sul ciclo urbano, di 11,4 litri su quello extraurbano e di 16,5 su quello misto, contro emissioni di CO2 di 384 g/km.

La nuova Bentley Continental GTC è già ordinabile
La nuova cabriolet inglese è già ordinabile in Europa e le prime consegne sono partite da novembre 2011.
Il suo listino prezzi parte da 170.060 Euro: aggiungendo IVA, spese di immatricolazione e Ipt si superano i 210.000 Euro.

TAGS:
TUTTO SU Bentley Continental
Articoli più letti
RUOTE IN RETE