Nissan Note – Long Test

Nissan Note – Long Test. Caldo Sahariano ed umidità equatoriale. L’asfalto nero rilascia fumi bollenti capaci di far venire i mancamenti ad un beduino. Stufi di girarci e rigirarci nel letto cercando di catturare ogni minimo flebile respiro di una fresca brezza ridotta ormai ad un vago ricordo, prendiamo dal comodino la prima cosa con cui veniamo a contatto. Leggiamo : “Sogno di una Note di mezza estate”… Un segno del destino?
Incredibile coincidenza. Sul comodino, usualmente abitato da letture decisamente più spensierate, troneggia un’opera di Shakespeare e nel nostro garage dimora invece una Nissan Note. Bizzarra coincidenza? Colpo di sole? Chi lo sa…
Fate largo ci sono anch’io! Il mondo delle quattro ruote segue ormai sempre più quello della moda. Appena una cosa fa “tendenza”, molti si buttano a capofitto nel tentativo di ricavarsi quello spazio di mercato capace di far sorridere i vari azionisti. Il range di scelta si arricchisce quindi di diverse possibilità: tutte simili e nel contempo estremamente differenti. Piccoli dettagli distinguono un modello dall’altro, spingendo così i clienti ad optare per uno piuttosto che un altro. Un segmento che sta riscuotendo sempre più interesse è sicuramente quello degli B-MPV: un vero e proprio complemento del segmento B che raggruppa i piccoli monovolume intorno ai 4 metri – Ford Fusion, ma soprattutto Opel Meriva e Fiat Idea, per non parlare della Lancia Musa -. Queste particolari vetture stanno incontrando il favore di un certo tipo di automobilista, quello cioè che cerca un’auto pratica, agile, spaziosa ed estremamente funzionale.
In questa “selva” di opportunità è difficile per le varie Case distinguersi dalle rivali, ma Nissan ci è riuscita, grazie alla Note, il piccolo monovolume dalle sorprendenti qualità nascoste. Con una linea accattivante e giovane, Nissan Note strizza l’occhio alla sorellona Murano, forti entrambe di un comune progettista riconoscibile nella linea della griglia anteriore e del finestrino posteriore a compasso. A render ancor più particolare l’estetica di questa vettura ci pensano innanzitutto i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, quest’ultimi con una peculiare forma a boomerang. A ciò si aggiunge la linea arcuata del tetto, il passo molto lungo e i passaruota pronunciati, capaci, nell’insieme, di fornire una livrea armonica, equilibrata e piacevolmente originale.

TUTTO SU Nissan Note
Articoli più letti
RUOTE IN RETE