Fornasari RR600

Fornasari RR600. Ci sono realtà industriali in Italia che il mondo ci invidia. Alcune di esse sono proprio davanti ai nostri occhi: è questo il caso della Fornasari, vivace marca vicentina specializzata nella creazione di auto “fatte a mano”. Un mondo che ha vissuto nella nostra penisola, e nel Regno Unito, il suo periodo di massimo splendore, e che ora accontenta con infinita dedizione i desideri di una nicchia piuttosto esigente. Un bagaglio tecnico ed umano di cui dobbiamo sicuramente andare fieri.
La storia di Fornasari inizia ufficialmente nel 1999, con la società fondata da Giuseppe Fornasari affiancato da un gruppo di amici-sostenitori. In realtà, l’avventura nel mondo dei motori parte dai primi anni ’90, con le Corvette acquistate in America e la voglia di prepararle per le corse. L’ultima realizzazione dell’atelier veneto è il SUV sportivo Fornasari RR600, un mezzo esclusivo che unisce motricità, silhouette affascinante e prestazioni da supercar.
Don’t call me Sport Utility Definirlo SUV dopo aver letto le specifiche, suona decisamente strano. Sotto il cofano del nuovo Fornasari RR600 alloggia infatti un nuovo motore LS2 Chevrolet 6,0 litri 8 cilindri a V con meccanica migliorata, rapporti del cambio più corti ed una miglior gestione della potenza. Se a questo aggiungiamo la carrozzeria in fibra di carbonio e kevlar ed il telaio realizzato in tralicci di tubi al cromo-molibdeno, il peso totale della vettura ferma l’ago della bilancia a 1700 kg.
Questo nuovo motore Chevrolet, disponibile in due livelli di potenza da 500 o 600 CV, abbinato al telaio e carrozzeria ultraleggeri e a degli ammortizzatori Proflex od Ohlins con serbatoio dell’olio indipendente, consentono uno 0/100 in soli 4 secondi: un valore che farebbe impallidire più di qualche supersportiva!
Sartoriale Per quanto riguarda gli interni, godono di una migliorata abitabilità, resi più confortevoli e spaziosi dallo studio di soluzioni che aumentano il comfort a bordo dell’auto. Per quanto concerne gli allestimenti, rimane la possibilità della massima personalizzazione, che ha sempre contraddistinto la Fornasari. L’utilizzo dei materiali più raffinati viene studiato direttamente con il cliente. La linea si distingue nettamente da quella della RR450 sia per l’anteriore sia per fiancate e posteriore e viene proposta con due varianti di frontale: una più classica a 4 fari e l’altra di indole sportiva a 2 fari.
Il cambio è manuale a 6 rapporti o automatico a 4 rapporti, a scelta del cliente. La trasmissione è a 4 ruote motrici sempre in presa, con tre soluzioni di trasferimento della potenza: a giunto viscoso 38/62, standard 40/60 oppure con ridotte. Bloccaggio 100% optional su standard e ridotte. I cerchi e gli pneumatici standard misurano 20″ ma è possibile avere una vasta scelta dai 16″ (corse) fino ai 23″, assecondando gusto e uso dell’automobile da parte del cliente.

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE