Nuova Volkswagen Polo – Test Drive

Nuova Volkswagen Polo – Test Drive. “Volevamo fare una macchina senza tempo, e ci siamo riusciti”. Così ha esordito il noto designer (ex Alfa Romeo e Audi) Walter Da Silva, alla presentazione della nuova Polo. “Disegnare la semplicità – ha aggiunto – trovando le giuste proporzioni e un’estrema eleganza”. E dobbiamo dire che c’è riuscito in pieno, anche se la nuova Polo sembra quasi una sorella minore della Golf. Ma non è certo un demerito, anzi, visto che senza averla mai vista l’hanno già ordinata oltre 15 mila automobilisti. Una cifra che salirà a picco a partire dalla fine del prossimo mese, quando la “piccola-ma non tanto” di Wolfsburg potrà essere ammirata (e ordinata) nelle concessionarie di tutta Italia. Una vettura con una sua personalità, che non fa certo impazzire dal desiderio, ma tutto sommato ben equilibrata e piacevole alla vista. Il frontale è di chiara derivazione Volkswagen, con la griglia che unisce i fari e l’ampio nido d’ape scuro sotto il fascione portatarga. Lateralmente la linea di cintura molto alta le conferisce una robustezza non indifferente; nel posteriore uno spoilerino sullo spiovente del tetto, fari piccoli e quadrati e un look globale che la faranno riconoscere a prima vista. Interni molto curati, con selleria appropriata e cruscotto anti riflesso e tutti gli strumenti posizionati al posto giusto. Insomma una vettura che non smentisce affatto i quasi 11 milioni di automobilisti che l’hanno finora acquistata nelle precedenti quattro edizioni. “La Polo – ha detto il presidente del Gruppo VW – è per noi l’auto giusta al momento giusto”. Una dichiarazione un po’ forzata, che sarà confermata o smentita dal mercato in un momento non certo facile per l’industria automobilistica. Un dato rassicurante per la Casa tedesca comunque esiste: mentre il mercato globale è calato del 21% il gruppo di Wolfsburg è sceso soltanto del 5%.

Per dare un’ulteriore spinta al lancio di questa quinta generazione il prezzo della nuova Polo è sicuramente contenuto, a partire cioè da 12.200 euro, soltanto 100 euro in più della versione precedente. Un prezzo per ora indicativo, in quanto i costi per acquistarne le varie versioni saranno diramati fra qualche giorno.
Fra le peculiarità della Nuova Polo, come abbiamo già pubblicato, ben cinque nuovi motori, con il debutto dei propulsori TSI a benzina e TDI common rail a gasolio, che andranno ad aggiungersi ad altri due già esistenti, per un totale di sette: 4 benzina e 3 diesel, con una gamma di potenze da 60 a 105 cavalli. Tra le novità sostanziali l’impiego per la prima volta sulla Polo dell’iniezione diretta common rail e il pacchetto BlueMotion Technology che consente al motore 1.6 TDI consumi ed emissioni inferiori, da record del mondo: 3,6 litri per 100km e 96 g/km di CO2. Inoltre il notevole aumento della rigidità statica della carrozzeria ha contribuito al raggiungimento delle 5 stelle EuroNCAP nei test-crash di valutazione.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Volkswagen Polo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE