Alfa Romeo Giulietta GTA

Alfa Romeo Giulietta GTA rimarrà probabilmente un bellissimo sogno: per consolarsi, nulla di meglio del nostro test drive dell’Alfa Romeo Giulietta!. Alfa ha deciso che la sua nuova compatta si chiamerà Giulietta. I motori al lancio sono definiti, come potete leggere nel nostro articolo. Anche la data di presentazione (al Salone di Ginevra 2010) e di commercializzazione (primavera) sono ormai cosa assodata. Il tassello che manca a noi, ma anche a molti appassionati immaginiamo, è la presenza di una versione davvero estrema: la Quadrifoglio Verde 1.8 turbo da 235 cavalli è la versione al top della gamma, per il momento. E la GTA?

Tre lettere magiche
Gran Turismo Alleggerita: tre parole che racchiudono modelli come la Giulia GTA e GTA Junior del 1965, o le recenti 156 e 147 spinte dal celebre V6 “Busso”. Macchine leggere, veloci, agili e particolarmente prestanti nell’uso agonistico. Anche Alfa Mito è stata proposta in versione prototipo GTA, e nonostante le notizie riguardo il cancellamento del progetto noi continuiamo ad essere fiduciosi.

La nuova Giulietta potrebbe (usiamo il condizionale, ma controvoglia!) segnare il ritorno in casa Alfa delle tre “letterine magiche”. Il motore c’è, ed è l’apprezzato 1.750 TBi che può erogare ben più dei 235 cavalli di base, il telaio pure visto che la nuova compatta Alfa presenta soluzioni tecniche adeguate ad uno sviluppo sportivo ed una elettronica di controllo davvero raffinata. A questo proposito, sappiamo bene quanto siano romantici i differenziali meccanici e le barre antirollìo… ma il futuro parla di fili e centraline, non solo in casa Alfa Romeo. Potenza? 260 cavalli ben gestiti ed un giusto utilizzo della definizione “Alleggerita” ci bastano.

TA, TI, Q4
Visto che parliamo di sigle… la trazione? Le nostre fonti parlano della possibilità di applicare la trazione integrale alla base meccanica della nuova Giulietta, a patto di “spalmare” i costi di tale modifica su più modelli, anche non esclusivamente Alfa Romeo. Le “sorelle” Chrysler e Lancia potrebbero rientrare nell’affaire, ma anche una Giulietta GTA con trazione anteriore, sospensioni anteriori riviste e differenziale Q2 potrebbe rivelarsi efficace e divertente.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo Giulietta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE