Alfa Romeo al Salone Internazionale di Parigi 2010

Alfa Romeo sarà presente al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi con le sue auto: la nuova Giulietta, la citycar trend MiTo e la berlina e statio wagon 159.

La Giulietta, la compatta più sicura al mondo per Euro NCAP, sarà la protagonista dello stand Alfa Romeo presentando in anteprima due motorizzazioni inedite: il nuovissimo 2.0 JTDM da 140 CV e il 1.4  MultiAir Turbobenzina da 170 CV con cambio automatico “Alfa TCT”.
A completamento della già ricca offerta di motori di Giulietta viene lanciato un nuovo propulsore turbodiesel da 140CV che fa registrare basse emissioni (soli 119 g/km), bassi consumi (4,5 litri/100 km nel ciclo combinato) e che ha un’erogazione di coppia eccellente (in Dynamic 350 Nm a soli 1.750giri). Un motore versatile adatto sia all’esigenze delle flotte sia a quelle dei privati.
La seconda novità, l’“Alfa TCT”, è un’innovativa trasmissione automatica con doppia frizione a secco che assicura un comfort di guida ed un feeling sportivo superiori a quelli offerti dai cambi automatici convenzionali ma con una migliore efficienza e una riduzione dei consumi. Sarà abbinato a una motorizzazione benzina (1.4 170 CV MultiAir presente sullo stand) e a seguire a una motorizzazione diesel (2.0 JTDM 170 CV). Inoltre, il nuovissimo “Alfa TCT”, la cui prima applicazione è stata su Alfa MiTo, è abbinato al sistema Start&Stop in modo da contenere al massimo il livello di consumi ed emissioni di CO2 (121 g/km per il 1.4 170 CV MultiAir).

Riflettori puntati anche sull’Alfa Romeo MiTo che a Parigi è presente con due esemplari nell’allestimento Distinctive. La prima vettura è equipaggiata con il 1.4 MultiAir Turbobenzina da 135 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione a secco “Alfa TCT” e al sistema Start&Stop che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta. Così equipaggiata l’Alfa Romeo MiTo regala ottime perfomance (7,1 l/100Km nel ciclo urbano, 126 g/km di CO2 e 8,2 secondi per passare da 0 a 100 Km/h), dati perfino migliori della stessa motorizzazione con cambio manuale (i valori sono 7,4 l/100Km, 129 g/km e 8,4 secondi). Da sottolineare che MiTo è stata la prima vettura sia a proporre il rivoluzionario motore MultiAir sia a unire il brillante 1.4 MultiAir Turbobenzina da 135 CV, il cambio “Alfa TCT” e il sistema “Start&Stop”.
La seconda Alfa Romeo MiTo sullo stand è dotata del 1.3 Multijet da 95 CV nella versione ECO che, rispetto alla stessa motorizzazione in gamma, si caratterizza per l’ottimizzazione dei consumi grazie ad una specifica messa a punto di motori e rapporti del cambio. In questo modo, si ottiene una riduzione dei consumi (da 4,3 a 4,0 l/100km nel ciclo combinato) e delle emissioni di CO2 (da 112 a 104 g/km). Invariate, invece, le prestazioni che si confermano tra le migliori della categoria: 180 km/h di velocità massima e 11,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Entrambe le vetture esposte propongono una raffinata selleria in pelle, il Pack Premium (comandi al volante, bracciolo anteriore con vano, climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio e cruise control) e il Pack Sport (spoiler, paraurti posteriore sport, fendinebbia, quadro strumenti sportivo e cerchi da 18” per il 1.4 MultiAir da 135 CV e cerchi da 17” per il 1.3 Multijet da 95 CV ECO). Diversa invece la dotazione info-telematica a bordo delle due MiTo: la versione 1.4 MultiAir è dotata del sistema Blue&Me e del navigatore satellitare “RadioNav” che costituisce la nuova generazione di entertainment e navigazione satellitare sviluppato da Magneti Marelli per Alfa Romeo. Il sistema integra il navigatore satellitare, l’autoradio munita di dual tuner, uno dei quali dedicato anche alla ricezione delle informazioni sul traffico (TMC), il lettore CD Mp3 e la cartografia europea caricata su SD card che permette di velocizzare i tempi di accesso ai dati e di calcolo dei percorsi. Per garantire la massima nitidezza e definizione delle immagini è dotato di un display a colori da 6,5 pollici ad alta definizione. I visitatori del Salone possono ammirare sulla seconda MiTo esposta il “Blue&Me–TomTom”, l’ultima evoluzione del sistema Blue&Me. Si tratta di un sistema completamente integrato che permette di gestire, attraverso un pratico  touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida. Il dispositivo è frutto di una partnership tra Fiat Group Automobiles e TomTom, leader in  Europa nella navigazione portatile e si integra con la vettura grazie al sistema Blue&Me.

In evidenza sullo stand anche un’Alfa Romeo 159 Model Year 2011. Il modello (berlina e Sportwagon) si è recentemente rinnovato nello stile degli interni e arricchito con dei pacchetti di optional che assicurano al cliente un’ampia possibilità di personalizzazione ed un’offerta sempre ricca di contenuti.
A Parigi sarà esposta una Sportwagon nell’esclusiva livrea “Rosso Competizione” ed equipaggiata con il nuovo propulsore 2.0 JTDM 136 CV (Euro 5). Questa nuova motorizzazione va a completare l’offerta diesel Euro 5 di 159 e va a collocarsi nella fascia di potenza diesel più rilevante all’interno del segmento D in Europa. Questo propulsore è infatti in grado di coniugare le esigenze della clientela privata, alla ricerca di una vettura brillante ma al contempo con consumi ridotti, con quelle della clientela “fleet”, attenta ai costi di esercizio senza trascurare comfort ed elasticità di marcia per affrontare lunghe percorrenze.
La vettura esposta è equipaggiata con il Pack TI che la caratterizza sportivamente grazie ad una ricca dotazione di contenuti. In dettaglio, il Pack TI personalizza gli esterni dell’Alfa Romeo 159 con cerchi in lega da 18” disegno “a turbina” (a richiesta da 19” disegno a raggi come sulla vettura esposta), assetto sportivo ribassato, minigonne e pinze freni rosse maggiorate. Dunque, un’automobile molto grintosa e decisamente “aggrappata” all’asfalto. Internamente l’ambiente TI si riconosce dai sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle e rivestimenti interni esclusivi di colore nero con profili rossi (a richiesta i sedili sportivi possono essere completamente rivestiti in pelle di colore nero o cuoio), pedaliera sportiva in alluminio e batticalcagno con logo TI, volante sportivo in pelle con comandi radio, pomello del cambio e leva freno a mano rivestiti in pelle con cuciture rosse, sistema Blue&Me e strumentazione sportiva. Infine, per un innovativo look “hi-tech” sulla vettura esposta sono presenti (optional) i nuovi inserti in fibra di carbonio su consolle centrale e volante.
Non ultimo, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni totem personalizzati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria (joint venture Fiat Group Automobiles e Crédit Agricole) specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa in Italia ed Europa con un’unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles e Chrysler attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Alfa Romeo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE