Mini Cooper SD in arrivo

Presentata al Salone di Ginevra la Mini con un motore a dir poco sorprendente: un 2 litri diesel da ben 143 CV. Questo motore sarà adottato da Mini, Mini Cabrio, Clubman e Countryman. La Cooper SD vanta di un’accelerazione da 0 a 100 in soli 8,1 secondi e una velocità massima di 215km/h. A fronte di prestazioni sportive si riscontrano consumi inferiori al 1.6 D da 110 CV: infatti la casa dichiara una percorrenza media di 4,3 litri per 100 chilometri a fronte di emissioni inferiori ai 115 grammi chilometro di CO2.
Per assicurare bassi consumi la Mini adotta un sistema chiamato Brake Energy Regeneration che recupera l’energia cinetica in frenata e la usa nelle accensioni ai semafori dopo lo spegnimento avvenuto grazie allo Stop-Start. Inoltre per aiutare a salvaguardare i consumi adotta l’indicatore di cambiata ottimale che avverte quand’è il momento migliore per risparmiare carburante e quello migliore per avere una maggiore accelerazione.
La trasmissione sarà manuale a sei marce ma per i clienti più esigenti sarà disponibile fin dal lancio un cambio automatico a 6 marce. Dopo il lancio sarà disponibile il pacchetto John Cooper Works che renderà l’aspetto dell’auto ancora più sportiva e grintosa. La gamma Cooper SD arriverà nei concessionari a primavera con prezzi a partire da €23.000 circa.

TUTTO SU Mini Countryman
Articoli più letti
RUOTE IN RETE