Nissan Micra Turbo

Sovralimentata eppure ecologica, tanto da avere emissioni di CO2 pari a 95 grammi per chilometro. È il “miracolo” di Nissan che, al Salone di Ginevra 2011, presenta la versione turbo della nuova Micra a 3 cilindri che già definisce “paladina dell’ambiente”.
Sotto il cofano della quarta generazione della citycar nipponica, gli ingegneri hanno piazzato un’unità a benzina sovralimentata ad iniezione diretta a 12 valvole e 98 cavalli che dichiara anche una percorrenza (ma il dato è ancora in attesa di omologazione) di poco inferiore ai 25 chilometri per litro di verde (4,1 litri per cento chilometri).
La propulsione ad iniezione diretta con sovralimentazione (da cui l’acronimo inglese DIG-S per Direct Injection Gasoline-Supercharger), costituisce la nuova massima espressione della strategia “pure drive” di Nissan, ovvero “prestazioni brillanti, consumi contenuti ed emissioni eccezionalmente basse”.

Il nuovo motore 1.2 eroga una potenza comparabile a quella di un tradizionale 1.5 litri a quattro cilindri ed è un concentrato di innovazioni tecniche. L’unità DIG-S utilizza il ciclo Miller e l’iniezione diretta di benzina per innalzare il rapporto di compressione a 13:1 e ottimizzarne così l’efficienza. La sovralimentazione tramite compressore garantisce invece un’immediata risposta agli input dell’acceleratore ed esalta la potenza. Minimizzando le perdite dovute a calore, attrito e pompaggio, gli ingegneri Nissan hanno progettato un motore che definisce nuovi standard per il settore automobilistico. La configurazione a tre cilindri del motore ha molti vantaggi, primi fra tutti il risparmio di peso e un ulteriore taglio delle perdite per attrito, perché diminuisce il numero delle parti in movimento. Ulteriori vantaggi derivano dall’adozione di sofisticati sistemi di gestione del motore, come lo Stop&Start e la frenata rigenerativa.

La vettura sarà disponibile sia con un cambio manuale (che consente, se usato bene, di scendere a 95 grammi di anidride carbonica per chilometro e di arrivare fino ai 180 orari) sia con un Cvt da 115 g/km di CO2. E se i valori sono esaltanti per l’entry-level (Visia), anche quelli della più accessoriata Acenta (la versione più venduta) restano di assoluto rispetto, dato che si fermano a 99 g/km.
Micra è disponibile in una sola variante di carrozzeria a cinque porte ed offre quattro allestimenti diversi – Visia, Comfort, Acenta and Tekna – e due motorizzazioni benzina. Oltre al motore 1.2 litri sovralimentato c’è anche l’opzione aspirata da 80 cavalli della medesima unità.
Micra 1.2 turbo disponibile nei concessionari con l’estate del 2011.

TUTTO SU Nissan Micra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE