Nissan Leaf Nismo RC

Non abbiamo preso un abbaglio né stiamo sognando. Non ci sono dubbi, la scritta sul pannello posteriore, appena sotto il grande alettone regolabile, dice “Nissan Leaf”. La propulsione è 100% elettrica, in virtù di una sofisticata batteria agli ioni di litio – come quella del primo veicolo al mondo a emissioni zero per il mercato di massa. E nonostante manchino porte e sedili posteriori, bagagliaio, impianto audio, navigatore, moquette e altri elementi, siamo di fronte a una Nissan Leaf.
O, per la precisione, alla sua versione speciale, ribattezzata Nissan Leaf Nismo RC, dove la sigla “RC” sta per Racing Competition e designa il nuovo veicolo elettrico che debutta al New York International Auto Show del 2011. Esatto, è  un’auto da gara che mette insieme ecologia e adrenalina.

Nissan, dopo il lancio di Leaf, è leader mondiale nelle emissioni zero applicate alla produzione su larga scala ed ora si rivolge al mondo del motorsport, per dare un nuovo sbocco alle potenzialità dei veicoli elettrici.
“Abbiamo unito i talenti di NISMO, il gruppo agonistico di Nissan, e degli ingegneri che hanno lavorato ad alcuni modelli dei campionati Super GT e FIA GT1: Nissan Leaf Nismo RC è una sorta di ‘laboratorio mobile’ per accelerare lo sviluppo degli EV e dei sistemi aerodinamici, nonché una piattaforma di ricerca per una futura ‘serie verde’ dell’automobilismo sportivo” ha dichiarato Carlos Tavares, presidente di Nissan Americas, al Salone Internazionale di New York.
Secondo le intenzioni della casa giapponese, la nuova auto elettrica dovrebbe apparire in selezionati eventi motoristici del 2011, mentre l’azienda mette a punto le specifiche tecniche delle monoposto a emissioni zero del futuro.

L’archittettura della Nissan Leaf Nismo RC è quella di una vera auto da corsa, a partire dalla carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio, composta da tre sezioni, con l’anteriore e la posteriore removibili. Altre caratteristiche salienti sono i finestrini fissi, i fari e le luci di coda a LED e l’alettone posteriore regolabile dal guidatore. Ispirandosi alle linee originali di Nissan Leaf prodotta in serie, questa variante racing è stata progettata dal Nissan Design Center in Giappone. La tinta esterna è bianco perla, ottenuta con quattro mani di vernice, su cui spiccano le scritte azzurre “Nismo/Zero Emission”.

Quanto alle dimensioni, l’auto ha accorciato il passo di circa 10 cm, è più lunga di 2 e più larga di 17 cm, mentre è più nassa di 35 cm rispetto alla versione di serie. L’altezza da terra è limitata a 6 cm, a fronte dei 16 cm della versione stradale. E il peso di 938 kg scende del 40% rispetto al modello standard.

Il layout di Nismo RC è notevolmente diverso dalla berlina prodotta in serie. Pacco batterie, motore elettrico e inverter adottano l’architettura posteriore-centrale. La versione Racing ha la trazione posteriore, mentre su Nissan Leaf è anteriore. Nismo RC ha sospensioni anteriori e posteriori a doppia traversa e consente la regolazione del bilanciamento della frenata da parte del pilota. Poggia su cerchi Nismo da 18” a 6 razze, con pneumatici P225/40R18 da competizione.

Come Nissan Leaf prodotta in serie, Nismo RC è alimentata da una batteria agli ioni di litio formata da 48 moduli compatti, e da un motore sincrono in corrente alternata da 80 kW che eroga 108 CV di potenza e 280 Nm di coppia. La ricarica all’80% della capacità impiega 30 minuti, attraverso la presa rapida sotto la carenatura posteriore. A differenza delle normali auto da corsa, Nismo RC non ha tubo di scarico, non emette CO2 né altri gas serra durante la guida ed è completamente silenziosa.
Durante i test preliminari, Nismo RC ha fatto registrare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,85 secondi, raggiungendo una velocità di punta di 150 km/h. L’autonomia prevista in condizioni di gara è di circa 20 minuti.

“È ancora un’opinione abbastanza diffusa che i veicoli elettrici siano brutti e poco emozionanti. Nissan LEAF e Nissan LEAF NISMO RC dimostrano esattamente il contrario” ha aggiunto Tavares. “Gli utenti di Nissan LEAF hanno abbracciato la filosofia delle emissioni zero. Intendiamo portare la mobilità sostenibile anche sui circuiti di gara e Nissan, ancora una volta, parte in pole position”.

TAGS:
TUTTO SU Nissan Leaf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE