Nuova Audi S8

Audi S8, ammiraglia integrale
Lusso e potenza: ecco espressa in sintesi l’Audi S8 munita del nuovo 4.0 litri turbo, ultima fatica Audi presentata al Motor Show 2011. Il nuovo 4.0 TFSI eroga su questo modello non meno di 520 CV (382 kW) di potenza, da 1.700 a 5.500 giri scarica sull’albero motore una coppia costante di 650 Nm. Le prestazioni sono di alto livello: da 0 a 100 km/h occorrono appena 4,2 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Consumi sorprendentemente ridotti per la nuova S8

Ancora più sorprendenti sono i consumi di questo V8 biturbo dalle raffinate sonorità: per 100 km occorrono in media solo 10,2 litri, nettamente meno rispetto alle concorrenti dirette. Il V10 aspirato di 5,2 litri di cilindrata del modello precedente per percorrere 100 km richiedeva 13,2 litri di carburante. Pur ottenendo un incremento della potenza di 70 CV (51 kW), i consumi sono stati quindi ridotti di quasi il 23%.

Audi S8, cambio Tiptronic ad 8 rapporti

Anche il tiptronic a otto rapporti sulla S8 contribuisce a conciliare sportività ed efficienza. Utilizza il più possibile le marce alte a regimi di giri bassi, sempre pronto però a scalare con grande rapidità e facilità, non appena il conducente lo desidera. La forza motrice viene trasmessa alla trazione quattro, che al differenziale sportivo sul retrotreno abbina un differenziale centrale autobloccante. Ad andature sostenute la spinta viene dirottata prevalentemente sulla ruota esterna in curva, spingendo letteralmente questa grande berlina dentro la curva.

Il telaio dell’Audi S8
Anche per quanto concerne l’autotelaio, la nuova Audi S8 si dimostra una vettura molto completa. Di serie sono le “adaptive air suspension”, sospensioni pneumatiche con regolazione variabile degli ammortizzatori che consentono di scegliere per l’assetto tre differenti livelli di altezza dal suolo e si coniugano perfettamente con lo sterzo dinamico, anch’esso di serie, il quale adegua in funzione della velocità la forza applicata dal servosterzo. In condizioni limite in curva, stabilizza il comportamento di marcia, intervenendo con impulsi sterzanti quasi impercettibili.

Audi S8 e l’avanzato “Audi drive select”

Il sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select” integra questi due sistemi con il sistema di gestione del motore, il tiptronic a otto rapporti e il differenziale sportivo. Il conducente può decidere come devono funzionare questi componenti, scegliendo una delle seguenti modalità: comfort, auto, dynamic, individual ed efficiency.
 
Carrozzeria e design dell’Audi S8

L’asso nella manica della S8 è rappresentato dal peso di 1.975 chili, decisamente basso rispetto a vetture di pari categoria. La carrozzeria di questa berlina di lusso è un prodotto della tecnologia ASF (Audi Space Frame) ed è quasi completamente in alluminio. Solo i montanti centrali sono in acciaio ultraresistente. La scocca pesa appena 231 chili. Se avesse una struttura tradizionale in acciaio peserebbe circa 100 chili di più. Grazie allo sviluppo della tecnologia per la realizzazione di strutture ultraleggere gli ingegneri Audi sono in grado di ottenere riduzioni di peso anche in altri campi come, ad esempio, nell’autotelaio. Piccoli ma significativi dettagli di design sottolineano la posizione del tutto speciale che la S8, con i suoi 5,15 metri di lunghezza, occupa in seno alla famiglia dei modelli Audi. La calandra single-frame è in grigio platino, con otto doppie barre cromate. Un profilo a lama in look alluminio fa apparire il paraurti più spigoloso. Le prese d’aria laterali sono coperte da lamelle nere lucide e listelli in look alluminio. Sulle fiancate balzano all’occhio i listelli in tinta sulle soglie, le maniglie con listelli di alluminio e gli specchietti con gusci in look alluminio lucido. Il diffusore sulla parte posteriore presenta un blade in look alluminio a doppio strato, con parti sporgenti in grigio platino. L’impianto di scarico sfocia in due terminali doppi cromati di forma ovale. Sul frontale, sulla coda e sulle fiancate sono applicate le scritte “S8” e “V8 T”. Nel campionario dei colori, formato da 13 tonalità, le esclusive vernici grigio Daytona e argento prisma sono riservate alla S8.

Gli interni dell’Audi S8
Gli interni affascinano per la qualità delle finiture, degne della migliore lavorazione artigianale, e per i dettagli di grande effetto estetico. I sedili comfort, disegnati espressamente per la S8, possono essere regolati elettricamente in diverse posizioni. A richiesta possono essere rivestiti con esclusive fodere di colore argento luna con trapuntatura a rombi; le cuciture, semplici e doppie, sono a contrasto, in grigio acciaio. La modanatura superiore della plancia e la leva del tiptronic sono in carbonio Atlas. Il volante multifunzione sportivo in pelle ha cuciture a contrasto cromatico e, come del resto anche il quadro strumenti, fa bella mostra dell’emblema S8. I quadranti sono grigi con lancette bianche, così come nelle altre versioni S della Audi. Questo design si ritrova pure nell’orologio analogico di stile classico. Un altro elemento di grande effetto estetico è rappresentato dalle placche battitacco illuminate, sulle quali spicca la scritta S8. Il display del sistema informativo del conducente e il monitor MMI danno il benvenuto con speciali schermate S8. I bilancieri e i pedali sono in look alluminio. Il pulsante di accensione è messo in risalto da un anello rosso.

Audi S8 è al Motor Show di Bologna 2011

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi A1
Articoli più letti
RUOTE IN RETE