Mercedes allo IAA 2011 di Francoforte

Mercedes al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte 2011
Numerose le première internazionali di Mercedes-Benz alla kermesse tedesca. Al centro dell’attenzione la nuova Mercedes Classe B. Lo Sports Tourer è un talento di versatilità: essenzialmente più agile ed efficiente di prima, ma altrettanto confortevole e spazioso. Un’altra novità sarà la F 125!, la vettura sperimentale che dimostra come sia possibile tradurre in realtà una mobilità individuale a emissioni zero nel segmento di lusso. La nuova SLS AMG Roadster, anch’essa al suo debutto all’IAA, è la quintessenza dei roadster. Le altre due Première internazionali riguardano i Roadster SLK 250 CDI e SLK 55 AMG.
Al culmine delle celebrazioni per il 125° anniversario dell’invenzione dell’automobile, Mercedes-Benz offre una prospettiva visionaria sui possibili sviluppi tecnologici nel segmento di lusso. La vettura sperimentale F125! anticipa le tendenze del futuro e prepara la strada alla realizzazione di un innovativo concept di alta gamma per le grandi automobili di lusso.

Nuova Mercedes Classe B: ingresso nella classe delle compatte
Con un nuovo motore benzina a quattro cilindri con iniezione diretta e sovralimentazione turbo, un nuovo motore diesel, un nuovo cambio a doppia frizione e un nuovo cambio manuale, nonché nuovi sistemi di assistenza, la seconda generazione della Classe B inaugura una nuova era tecnologica nella classe delle compatte Mercedes-Benz. Materiali pregiati e superfici strutturate con eleganza, dettagli raffinati, rifiniture curate e una dotazione di sicurezza che non ha eguali nel segmento alzano gli standard finora raggiunti nella classe delle compatte. Mercedes-Benz presenta, inoltre, anche una variante della nuova Classe B con motore alternativo.

Concept Mercedes Classe B E-CELL PLUS: auto elettrica con Range Extender
Con il Concept Classe B E-CELL PLUS, Mercedes-Benz presenta al Salone di Francoforte (IAA) 2011 la sua prima auto elettrica con Range Extender. La combinazione fra trazione elettrica e motore a benzina assicura la migliore idoneità possibile all’uso quotidiano e ai lunghi viaggi. Per l’accumulo di energia, viene utilizzata una batteria agli ioni di litio della Deutsche Accumotive, che consente di percorrere fino a 100 chilometri a zero emissioni locali. Grazie al motore otto cilindri a benzina supplementare, l’autonomia complessiva del Concept Classe B E-CELL PLUS arriva fino a 600 km.

Mercedes Classe M
L’intera gamma della nuova Classe M consuma mediamente il 25% di carburante in meno rispetto ai modelli precedenti. Ne è una prova eccellente la ML 250 BlueTEC 4MATIC, che consuma solo 6,0 l/100 km (ciclo NEDC),
pari a emissioni di CO2 di 158 g/km, e che con un pieno ha un’autonomia di 1.500 chilometri. Oltre a questa elevata efficienza, la Classe M mantiene inalterato il suo fascino per il perfetto connubio tra agilità, piacere di guida e comfort elevato.

Mercedes SLS AMG Roadster
La nuovissima Mercedes SLS AMG Roadster difende i colori di casa al Salone di Francoforte 2011. La Roadster sostituisce le ali di gabbiano proprie della versione coupè e propone una classica e leggera capote in tela con sistema di apertura elettro-idraulico, composta di materiali quali acciaio, alluminio e magnesio, che si apre in 11” fino ad una velocità di crociera di 50 km/h. Previsti anche due sicuri roll bar fissi in caso di ribaltamento, il tutto testato in gran sicurezza presso le piste di Indiana, Nardò e Papenburg, dove i test non hanno evidenziato problemi nemmeno a 317 km/h, la velocità massima raggiungibile dalla SLS AMG Roadster, peraltro autolimitata. Un quadro prestazionale semplicemente strabiliante, appannaggio di pochissime supersportive al mondo.
Il cristallo posteriore è peraltro in grado di ridurre i rumori, così come è in grado di evitare il ristagno d’acqua piovana con un apposito sistema a lungo studiato. Anche la rigidità torsionale è stata ottimizzata, per garantire alla Roadster lo stesso feeling della coupè. E’ stato quindi rinforzato il telaio space frame in alluminio nella plancia e nel parabrezza, riuscendo ad aumentare il peso dello space frame stesso di soli 2 kg, portandolo da 241 a 243kg.
Non è ancora ufficiale il motore adottato, ma tutto fa pensare che venga utilizzato il performante V8 AMG da 6.2 litri e 571 CV di potenza. Comunicato ufficialmente anche il prezzo di listino di questa grintosa roadster: 195.000 Euro e ci si può portare a casa questo piccolo gioiello.

Mercedes SLK55 AMG
Si è mai vista una roadster scorrazzare per le strade vantandosi di un motore V8? No, perché la Mercedes SLK55 AMG è l’unica del suo segmento a montarlo e perché per vederla dal vivo bisogna aspetta il Salone di Francoforte, in programma dal 15 al 25 settembre (dal 12 al 14 per la stampa).
AMG, ha aumentato la potenza di 62 CV (ora a 422 cavalli) e la coppia di 540 Nm (in precedenza di 510 Nm) ma, nonostante questi aumenti di valore notevoli, i consumi sono stati ridotti di circa il 30% contro emissioni di CO2 registrate di 199 g/km (ciclo combinato NEDC, dati provvisori).
Per chi è amante dei numeri, i consumi registrati sono di 8,5 litri ogni 100 chilometri, circa 3,5 litri in meno del modello precedente.

Mercedes SLK 250 CDI

Mercedes ha la sua prima roadster con motore diesel. È la Merceds SLK 250 CDI che combina la grintosa linea roadster con i famosi motori diesel tedeschi.
Sotto il cofano infatti è stato calato il 4 cilindri da 2.143 cm3 forte di una potenza di 204 CV ed una coppia di 500 Nm. Questi numeri portano la prima  roadster diesel ad accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7” e a raggiungere la velocità massima di 243 km/h. La roadster diesel più performante del segmento.
A fronte di queste prestazioni, lo sono anche i consumi di carburante, stando a quanto comunicato dalla casa: infatti consuma 4,9 litri ogni 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) e registra 128 gr/km di emissioni di anidride carbonica.Viene presentata il prossimo settembre alla 64° edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte e dal 13 settembre si può ordinare al prezzo di 41,828.50 euro (IVA inclusa).

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE