Chevrolet Code 130R Concept

Chevrolet Code 130R Concept al Salone di Detroit 2012
Il marchio di General Motors al NAIAS 2012, il Salone di Detroit, presenta il secondo prototipo sviluppato in base alle dinamiche di mercato, dopo la coupé 2+2 ibrida Tru 140S Concept.
Si tratta ancora di una coupé 2+2 ma questa volta a 3 volumi e si chiama Chevrolet Code 130R Concept, vettura rivolta a quei circa 80 milioni di automobilisti americani attorno i 30 anni di età che rappresentano il 40% dei potenziali clienti.

Qualche familiarità tedesca per la Chevrolet Code 130R Concept
Guardando bene questa coupé 2+2 a tre volumi nascono spontanee delle osservazioni sulle familiarità con un’altra vettura: la BMW Serie 1 Coupé: infatti come la bavarese, anche l’americana adotta la trazione posteriore e anche l’estetica nel suo contesto generale ne riprende alcuni dettagli.
La Chevrolet Code 130R Concept si contraddistingue per passaruota bombati, fiancata muscolosa e, ad esaltare la sportività tipica delle coupé, una tinta rossa vivace.
La parte anteriore presenta una calandra tipica con il cravattino al centro. I gruppi ottici sono piccoli ed a LED, molto aggressivi. A prima vista, sia per la forma che per il colore, la Chevrolet Code 130R Concept assomiglia molto anche a Saetta McQueen, il protagonista della saga a cartoni animati Cars.
Mentre dalla BMW Serie 1 Coupé riprende anche le dimensioni: 4.396 mm di lunghezza, 1.816 di larghezza e 1.390 di altezza.

Motore turbo per la Chevrolet Code 130R Concept
La Chevrolet Code 130R Concept monta un motore 4 cilindri  turbo Ecotec di 1,4 litri proveniente dalle Opel Astra e Zafira Tourer. Eroga una potenza di 150 CV ed una coppia massima di 200 Nm, abbinato ad un cambio automatico a 6 velocità, disponibile di serie. Il manuale a 6 rapporti invece è previsto come potenziale optional.
Per ottimizzare i consumi la Chevrolet Code 130R Concept adotta il sistema Start&Stop, quello di recupero energia in frenata e coppia aggiuntiva in fase di accelerazione.
Chevrolet comunica livelli di consumi (in autostrada) pari a 5,9 l/100 km.

TUTTO SU Chevrolet
Articoli più letti
RUOTE IN RETE