Fiat e Mazda, accordo per la nuova Alfa Romeo 4C spider e Mazda MX-5

Alfa Romeo 4C Spider in collaborazione con Mazda
Era nell’aria da tempo un possibile accordo tra Fiat e Mazda, dopo che Sergio Marchionne aveva aperto alla possibilità di una collaborazione con un costruttore giapponese per rafforzare la propria influenza anche nei mercati asiatici. La casa torinese era da tempo in cerca del giusto partner da affiancare a Fiat e Chrysler.

Piattaforma della Nuova Mazda Mx-5 costruita ad Hiroshima
La nota congiunta Mazda e Fiat annuncia l’accordo non vincolante per lo sviluppo e la produzione di due vetture leggere, presumibilmente due posti cabrio, contraddistinte dalla sportiva trazione posteriore. Le due auto saranno «distinte nel design, quali icone chiaramente riconoscibili del proprio marchio», e possiederanno inoltre motorizzazioni specifiche per i due modelli. Su queste basi è facile dedurre che si tratterà dell’attesa Alfa Romeo 4C Spider, destinata al debutto anche negli USA, mentre da parte giapponese vedranno realizzata la Nuova Mazda MX-5.

Si tratta al momento di un’intesa di base, mentre la firma definitiva sull’accordo è prevista per la seconda metà del 2012. E’ in ogni caso previsto che entrambi i veicoli siano prodotti nello stabilimento Mazda di Hiroshima a partire dal 2015.

Il commento di Sergio Marchionne
Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat e presidente di Chrysler ha così commentato l’intesa tra le due case automobilistiche: «Questo accordo dimostra chiaramente il nostro impegno verso Alfa Romeo e la nostra determinazione nel renderlo un marchio globale» e continua «Attraverso la nostra partnership con Mazda collaboreremo con il leader assoluto nelle architetture di veicoli compatti a trazione posteriore per poter creare uno spider che susciti entusiasmo e che sia carico dello stile Alfa Romeo»

La nota si conclude affermando che le due case automobilistiche “valuteranno anche ulteriori opportunità di collaborazione in Europa”.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo 4C
Articoli più letti
RUOTE IN RETE