Maserati GranCabrio MC

La Maserati GranCabrio MC è stata concepita per completare la gamma delle “scoperte” del Tridente. La nuova GranCabrio MC coniuga alte prestazioni a caratteristiche sportive derivate dall’esperienza nelle competizioni con lo stile, il fascino e la fruibilità della cabriolet con 4 posti reali della Casa modenese del Tridente. Ispirata e stimolata dal grande successo della Maserati GranTurismo MC Stradale, la nuova GranCabrio MC ha un aspetto estremamente sportivo ed aggressivo pur mantenendo le doti e caratteristiche di una vera gran tourer ideale per i lunghi viaggi.

Design della Maserati GranCabrio MC
Il nuovo look sportivo è ispirato direttamente alle vetture del Maserati Trofeo MC World Series e dalla versione GT4, il nuovo design coniuga alcuni degli elementi stilistici che caratterizzanola Maserati GranTurismo MC Stradale e la GranTurismo Sport ovvero portività, dinamismo, ricerca della massima aerodinamica, eleganza e stile.
La GranCabrio MC è più lunga di 48 mm rispetto alla Maserati GranCabrio e GranCabrio Sport. Il frontale utilizza un profilo studiato per ottimizzare i flussi e la portanza aerodinamica che sono diversi, rispetto alle altre versioni della GranCabrio, a causa della maggiore lunghezza vettura e delle altre appendici aerodinamiche presenti nella parte posteriore.
Grazie all’esperienza derivata dalle competizioni in pista e grazie a mirate analisi fluido dinamiche la nuova GranCabrio MC ha un coefficiente di portanza aerodinamica, rilevato alla velocità di 140 Km/h,  del 10% minore nella parte anteriore e del 25% nella parte posteriore rispetto alla
GranCabrio e GranCabrio Sport.
Il cofano motore integra due generosi sfoghi d’aria nella parte centrale per ottimizzare il raffreddamento del potente V8, mentre per raffreddare i dischi freno sui parafanghi anteriori sono stati inseriti due scarichi.
Come nella GranTurismo Sport,  anche nella GranCabrio i nuovi gruppi ottici dal look sportivo adottano la funzione Led per le luci diurne (DRL) con colorazione nero opaco che esalta l’aspetto sportivo.
Il gruppo allo xeno (bi-xeno) all’interno del faro incorpora anche l’Adaptive Light Control che segue il movimento dello sterzo fino a 15 gradi.
La parte posteriore è caratterizzata dal grande spoiler che integra la terza luce dello stop. Di serie proposto in tinta con la carrozzeria, su richiesta con i vari pacchetti di personalizzazione è disponibile con finitura in carbonio.
Per rendere ancora più sportivo il nuovo modello, il paraurti è stato completamente ridisegnato nella parte inferiore garantire, allo stesso tempo, la migliore efficienza aerodinamica.
Gli scarichi, di forma circolare, sono stati spostati al centro del paraurti ed  il particolare layout dei condotti d’aria,  integrati nella parte inferiore dello stesso garantiscono  una maggiore aerodinamica stabilizzando il  flusso d’aria in uscita dal sottoscocca.
I cerchi da 20” MC Design, proposti nella finitura Titanio lucido o Grafite opaco e  realizzati con tecnologia flow forming che, oltre a essere più leggeri, ripropongono come da tradizione il Tridente abilmente integrato nelle doppie razze.

Abitacolo della Maserati GranCabrio MC
Gli interni della GranCabrio MC esaltano lo spirito sportivo della GranCabrio MC ma con una particolare attenzione agli aspetti ergonomici.
I nuovi sedili impreziositi dall’utilizzo di materiali nobili, garantiscono ora il miglior equilibrio tra comfort e prestazioni, tra eleganza e funzionalità ed integrano, sia all’anteriore che al posteriore, il poggiatesta. Il design è ispirato alla calandra anteriore della vettura. Quelli posteriori sono disponibili anche con struttura in fibra di carbonio.
Vista la configurazione cabrio, è stata data particolare importanza ai passeggeri posteriori ai quali è stato garantito  massimo comfort, massima tenuta dei passeggeri nella guida sportiva anche in occasione di viaggi molto lunghi.
Il guscio dei sedili anteriori è stato riprogettato per garantire un maggior spazio di 20 mm. alle gambe dei passeggeri posteriori.
Il volante è stato ridisegnato schiacciando la corona nella parte superiore e inferiore per garantire maggiore facilità di manovra, anche nell’uso più sportivo e veloce, senza creare interferenze con le gambe del conducente.
Per completare il nuovo look super sportivo della nuova GranCabrio MC sono stati integrati, come dotazione standard, le palette al volante Trofeo-design, di dimensioni maggiorate come già previsto sulla GranTursimo Sport, e la pedaliera in alluminio.

Motori della Maserati GranCabrio MC
Anche la nuova GranCabrio MC adotta il nuovo motore V8 da 4.7 litri, come per le più sportive GranTurismo della gamma del Tridente. La potenza è  di 460 CV (338 kW) con una coppia di 520 Nm a 4.750 giri/min.
I pistoni, disposti con un angolo di 90°, sono stati realizzati in alluminio rinforzato e temprato, come il basamento motore. L’albero motore, bilanciato su 5 punti, è stato realizzato in acciaio ad alto-resistenziale.
Il nuovo propulsore, abbinato alla trasmissione MC Auto Shift è in grado ora di spingere la GranCabrio MC, in configurazione con la capote chiusa, alla velocità massima di 289 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h di 4,9″.
Al V8 è abbinato un cambio automatico ZF a sei rapporti dotato di cinque modalità di funzionamento: Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e Ice.
In modalità Manual, i cambi marcia vengono effettuati direttamente dal guidatore tramite le palette al volante, come con un vero cambio manuale. In modalità Manual-Normal, il guidatore può effettuare i cambi marcia fino al raggiungimento del valore limite, mentre in modalità Manual-Sport la marcia viene mantenuta fino al successivo cambio effettuato dal guidatore, anche se ciò può comportare il fuori giri e l’entrata in azione del limitatore.
In modalità Sport, la GranCabrio Sport prevede anche la modalità super veloce, derivata direttamente dalla GranTurismo Sport e dalla Quattroporte Sport GT S, che permette cambi marcia fino al 50% più veloci.
Questa modalità include il blipping (colpo di gas) automatico durante il passaggio alla marcia inferiore con sistema Launch Control, chiamato MC Start Strategy (che funziona solo con MSP disattivato).
Avvalendosi della MC Start Strategy, il guidatore mantiene premuto il pedale del freno, preme l’acceleratore quindi rilascia il pedale del freno al raggiungimento del regime ottimale (2.300-2.500 giri/min).

Impianto audio Bowers & Wilkins per la GranCabrio MC
Maserati e l’azienda inglese Bowers & Wilkins, azienda specializzata nel settore degli impianti stereo di alta qualità, hanno annunciato oggi la creazione di una partnership destinata a rivoluzionare il settore dei sistemi audio a bordo delle vetture. La collaborazione, della durata di tre anni, produrrà una nuova generazione di sistemi audio dalle alte prestazioni a bordo vettura. Il prodotto nato dalla collaborazione tra Maserati e Bowers & Wilkins sarà disponibile, in esclusiva,  sui nuovi modelli Maserati a partire dal 2013.
A supporto della partnership, Maserati e Bowers & Wilkins lanceranno una serie di attività di comunicazione tra cui un minisito web dedicato, un video promozionale ed una serie di eventi in diverse località esclusive nel mondo. Le attività ruoteranno attorno al concetto della “timbrica del motore”, una campagna basata sulle “sette note” generate dai motori Maserati. La registrazione è stata effettuata presso gli Abbey Road Studios di Londra  ed è stata utilizzata per creare una serie di tracce audio esclusive mixate dal musicista e produttore Howie B e disponibili in alta definizione.
Oltre al nuovo sistema audio di bordo, la partnership tra Maserati e Bowers & Wilkins porterà alla produzione di una serie di prodotti audio in edizione limitata ed esclusiva che include degli altoparlanti e cuffie di alta qualità.

TUTTO SU Maserati Grancabrio
Articoli più letti
RUOTE IN RETE