Nissan Resonance Concept

Nissan Resonance, nuovo concept al Salone di Ginevra 2013
Linee morbide e soluzioni futuristiche, Nissan dimostra al Salone di Ginevra 2013, in programma dal 7 al 17 marzo, la capacità dei propri ingegneri e dei propri designer portando Nissan Resonance Concept, crossover di medie dimensioni che preannuncia la futura generazione di Nissan Murano.

Anticipa la nuova generazione di Nissan Murano
Il successo ottenuto con modelli audaci come Nissan Qashqai e Nissan Juke spingono dunque il marchio giapponese a sviluppare ulteriormente la propria gamma di Suv compatti di segmento B, e in questo senso la Nissan Resonance funge da prototipo su cui anticipare tecnologia e soluzioni stilistiche in modo da raccogliere pareri e critiche prima di stabilizzarne l’impiego su un modello di serie. Il suo debutto al precedente NAIAS 2013 di Detroit non è stato casuale, infatti il progetto è stato elaborato dalla divisione stilistica americana, e la versione di serie Nissan Murano dovrebbe venire prodotto in suolo USA.

Design degli esterni di Nissan Resonance
Le sue superfici atletiche vedono fondersi fluidità dinamica e pura innovazione stilistica. I designer Nissan hanno lavorato per suggerire una grande leggerezza, ma anche un grande senso di protezione al tempo stesso, traendo ispirazione dalla visione futuristica dei viaggi supersonici. Il design del frontale mostra la cosiddetta V-Motion, che parte dalla griglia, si muove attraverso il cofano e ritorna attraverso i gruppi ottici a forma di boomerang. La carrozzeria è sottolineata dalle superfici forti che scorrono tutto intorno all’auto per poi salire verso i montanti D dal disegno esclusivo. Tutto contribuisce a dare a questo crossover un aspetto avanzato e di grande spaziosità. Particolare soprattutto il design del tetto, quasi sospeso grazie alla’utilizzo di montanti A sottili da cui parte un pannello di vetro unico che prosegue fino al particolare montante D posteriore.

Interni ispirati dai viaggi spaziali
Per l’interno, i designer hanno immaginato come dovesse essere in funzione di un viaggio nello spazio in prima classe: un ambiente accogliente, esclusivo, tecnologicamente premium. Il risultato è una “VIP lounge”, con morbidi interni in pelle dalle preziose impunture, un livello generale di vera ricercatezza.

Trazione integrale con sistema ibrido elettrico
Inteso come il veicolo del futuro questa concept non poteva che essere dotata di un propulsore potente ma rispettoso dell’ambiente con la soluzione ibrida/elettrica. Il sistema a trazione integrale di Resonance si abbina alla tecnologia ibrida di proprietà di Nissan “un motore elettrico, due frizioni”, che abbina un motore benzina ad un motore elettrico e un pacco batterie agli ioni di litio. Resonance è anche equipaggiato con il sistema di trasmissione Nissan Xtronic CVT® (Continuously Variable Transmission) di prossima generazione.

TUTTO SU Nissan Murano
Articoli più letti
RUOTE IN RETE