Chevrolet Spark EV

Chevrolet Spark EV al debutto europeo
La Chevrolet Spark EV ha debuttato lo scorso anno al Salone di Los Angeles, ma il prossimo mese di marzo fa il suo esordio in Europa in occasione del Salone Internazionale di Ginevra 2013 che si tiene dal 7 al 17 marzo. La sua commercializzazione è prevista a partire dal 2014 in alcuni mercati europei selezionati in maniera specifica. Questa citycar a batteria elettrica è un’auto piccola ma piacevole da guidare, visto che la Chevrolet Spark EV ha una coppia fluida ed istantanea di 542 Nm, con il motore elettrico a magneti permanenti marchiato GM che eroga oltre 130 CV e permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e mezzo.

Spark EV nelle parole di Susan Docherty
Chevrolet Spark EV è una divertente citycar da guidare a zero emissioni, con connettività intelligente. Crediamo sarà particolarmente apprezzata in alcuni dei mercati più tecnologicamente avanzati d’Europa,” ha dichiarato Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet & Cadillac Europe. “Proprio come la Volt, questa agile vettura alimentata a batteria sottolinea ulteriormente l’abilità  di  Chevrolet nel fornire soluzioni per una mobilità intelligente“.

La ricarica della Chevrolet Spark EV
Il motore della Spark EV è equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da oltre 20 kWh dotato di sistema di raffreddamento a liquido o di riscaldamento. Grazie appunto alla sofisticata tecnologia di cui dispone la sua batteria, Chevrolet Spark EV dovrebbe disporre di un’autonomia molto valida, tra le migliori della categoria, essendo peraltro in grado di effettuare una ricarica rapida sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC). La ricarica rapida in corrente continua consente alla vettura di raggiungere l’80 per cento della ricarica in circa 20 minuti. Inoltre la batteria è in grado di gestire numerose ricariche rapide ogni giorno. La ricarica a corrente alternata richiede tra le 6 e le 8 ore, utilizzando una presa da 230V. Il cavo di ricarica è di serie.

La strumentazione della Spark EV
La Spark EV è stata progettata per apparire moderna ed espressiva. All’interno spicca la strumentazione di guida con uno dei due grandi schermi LCD  full-colour da 7 pollici. L’altro schermo si trova nella consolle centrale e funge da interfaccia per i comandi del sistema di infotainment, del climatizzatore e per i dati sull’efficienza. Chi usa Chevrolet MyLink con un iPhone compatibile con iOS6,  potrà utilizzare Siri, l’avanzato sistema di assistenza, per eseguire diverse operazioni in tutta sicurezza, tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante.

TAGS:
TUTTO SU Chevrolet Spark
Articoli più letti
RUOTE IN RETE