Audi RS Q3

Audi RS Q3
Tra le moltissime novità presenti quest’anno al Salone di Ginevra 2013 è presente anche l’Audi RS Q3, un suv dotato di trazione integrale sotto il cui cofano trova posto un motore da 310 CV derivato dall’Audi TT RS Coupè e dall’Audi RS 3 Sportback, un cinque cilindri da 2.5 litri. Questa unità permette alla Audi RS Q3 di sprintare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km orari limitata elettronicamente, con consumi medi di 8,8 litri ogni 100 km ed emissioni di 206 g/km di CO2. L’arrivo nelle concessionarie è previsto invece per l’autunno ed al momento non se ne conoscono ancora i prezzi. 

I dati dell’Audi RS Q3
Quarto modello della gamma RS a venire presentato in questa prima parte di anno (dopo RS 5 Cabrio, RS 6 Avant e RS 7 Sportback) ed è caratterizzata da una lunghezza di 4,41 metri (2,5 cm in più rispetto al suv Audi Q3), da un peso di 1.730 kg e da un assetto ribassato di 2,5 cm. Il design della RS Q3 è grintoso, con modanature sulla carrozzeria, profili sottoporta, rifiniture in alluminio opaco ed una calandra a nido d’ape, oltre ai classici loghi “quattro”. Posteriormente invece troviamo il logo RS Q3, uno spoiler alla fine del tetto, il diffusore integrato ed il terminale di scarico ellittico. Fari xeno plus e gruppi ottici posteriori a LED completano l’aspetto felino della Audi RS Q3, dotata di cerchi in lega da 19 pollici di serie (disponibili però anche da 20”) dal design a V a 5 doppie razze.

Gli interni della RS Q3

Anche gli interni sono molto caratteristici e dotati di quadranti grigi su sfondo bianco con indicatori rossi, mentre i sedili sono color grigio pietra con cuciture a contrasto che troviamo anche sul volante multifunzione e sulla leva del cambio. Per quanto concerne sempre i sedili, essi sono in rivestimenti interni esclusivi e pelle nera ma possono essere richiesti anche in pelle Nappa. E’ presente anche un computer di bordo tramite il quale si possono tenere sotto controllo la temperatura dell’olio, la pressione degli pneumatici ed il cronometro.

Il propulsore del suv Q3 versione RS
Tornando al propulsore che spinge la nuova Audi RS Q3, esso è un 2.480 cc a cinque cilindri in linea sovralimentato ad iniezione diretta di benzina capace come dicevamo di ben 310 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima a 1.500-5.200 giri/min. Abbinato al motore cinque cilindri troviamo il sistema start&stop di serie ed il sistema Audi Drive Select che permette di settare la RS Q3 in “Auto”, “Comfort” o “Dynamic”. Il cambio è S Tronic a 7 marce e doppia frizione con bilancieri al volante per la selezione manuale, abbinato alla trazione integrale permanente. Tra i sistemi presenti troviamo inoltre l’ausilio al parcheggio, l’Audi Sound System e l’Audi Connect.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi Q3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE