Opel Adam R2

Novità gamma Opel al Salone di Ginevra 2013
Opel presenta diverse novità in occasione dell’importante evento del Salone di Ginevra 2013, ma al centro dell’attenzione nello stand del marchio tedesco c’è ancora una volta la citycar Opel Adam, presentata in versione sportiva con il nome di Opel Adam R2 al cui fianco si posiziona la già annunciata nella versione concept Opel Adam Rocks.

 

Opel Adam rally R2
Opel Adam R2 porta la compatta urban car lifestyle direttamente nelle competizioni rally. Questo prototipo è infatti realizzato rispettando i regolamenti in vigore per i rally FIA R2, e vanta dunque non solo delle superficiali modifiche estetiche ma un vero e proprio settaggio da gara con numerose novità per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e il settaggio della vettura.

 

Modifiche estetiche e strutturali
Dal punto di vista strutturale la versione rally R2 di Opel Adam possiede componenti speciali per la carrozzeria, provenienti direttamente dalla linea di prodotti ad alte prestazioni sportive OPC, oltre a chiusure a scatto per cofano e portellone e importanti protezioni sottoscocca sia nell’anteriore che nel posteriore. La sicurezza del pilota viene garantita dalla struttura integrata presente nell’abitacolo, mentre il comfort e la perfetta visibilità sul tracciato vengono assicurate dai sedili da corsa Sparco Competition, anch’essi compatibili con il sistema di sicurezza pilota HANS. Le dotazioni sportive prevedono inoltre indicatore di marcia LCD, luce di controllo e computer di bordo Monit, quadro comandi in posizione centrale, luce per la lettura delle carte stradali ed estintore elettrico.

 

Motore Ecotec da 185 CV
Se esteriormente la vettura esprime tutta la sua sportività grazie alle sfavillanti fasce di colore sportive e alle decalcomanie R2, sotto il cofano Opel Adam R2 non tradisce le aspettative grazie al potente motore ECOTEC 16 valvole da 1,6 litri con fasatura a variazione continua, in grado di erogare una potenza massima di 185 CV circa, per una coppia di 190 Nm in modalità competitiva. L’impostazione del telaio può venir modificata nella modalità per affrontare al meglio strade asfaltate e sterrate, garentendo manegevolezza della vettura e trazione sulle diverse superfici. Alle alte prestazioni in potenza e trazione fa da contraltare l’impianto frenante con freno a mano idraulico modificato per lo sgancio rapido (‘fly-off’), freni anteriori con pinze Brembo a 4 pistoncini e regolazione della pressione di frenata per l’asse posteriore, che garantiscono maggiore controllo e capacità di decellerazione.

 

Presto omologata per le competizioni rally
Dopo la presentazione al Salone di Ginevra 2013 la concept Opel Adam R2 verrà sottoposta ad omologazione, e potrà così venire utilizzata effettivamente in tutti i campionati rally di categoria nazionali ed internazionali.

 

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Opel Adam
Articoli più letti
RUOTE IN RETE