Peugeot 2008 Hybrid Air

Peugeot 2008 Hybrid Air al Salone di Ginevra 2013
Peugeot presenta al Salone di Ginevra 2013 l’ultimo passo avanti nella ricerca di motorizzazioni ecologiche dai bassi consumi, presentando la nuova Peugeot 2008 Hybrid Air alimentata ad aria compressa. Il nuovo SUV compatto con sistema ibrido benzina – aria compressa non è ancora una versione destinata alla produzione di serie quanto piuttosto un primo prototipo per dimostrare la possibilità di questa nuova tecnologia sviluppata in collaborazione con Bosch, che abbina un motore termico a benzina ad una bombola di aria compressa, permettendo così di sostituire i motori elettrici normalmente presenti nelle auto elettriche Full Hybrid.

 

Il sistema ad aria compressa
Ed in effetti il sistema ad aria compressa funziona in modo molto simile ai sistemi ibridi attualmente in commercio. Oltre alla bombola che funge da serbatoio per l’aria, infatti, è presente una pompa idraulica che comprime il gas sfruttando la forza meccanica nelle fasi di frenata e decellerazione. La riserva d’aria così accumulata viene poi sfruttata nelle fasi di maggior consumo di benzina, ovvero la partenza e l’accelerazione della vettura. Questa tecnologia, che lavora in modo molto simile ad un tradizionale sistema ibrido elettrico, è al debutto assoluto in una versione ufficiale ma risulta già ampiamente collaudata in altri settori come quello dell’aeronautica.

 

Motore a 3 cilindri per consumi ridotti 
Grazie a questo risparmio di energia si stima che il sistema perfettamente sviluppato possa garantire consumi medi nel ciclo misto di soli 2 l/100 km, ma già questo primo stadio evolutivo, abbinato all’efficiente motore a 3 cilindri 1.2 VTi da 82 CV raggiunge l’invidiabile consumo di 2,9 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di soli 69 g/km.

 

Tre modalità di guida
Le modalità di guida sono tre e corrispondono a quelle ormai conosciute disponibili nelle vetture ibride a batterie. E’ infatti possibile scegliere fra la modalità Air ad emissioni zero che sfrutta in toto il sistema ad aria compressa, la modalità Petrol che si affida esclusivamente all’efficiente motore elettrico, oppure la modalità Combined che dosa in maniera ottimizzata la riserva di aria ad alta pressione per sostenere la motricità di Peugeot 2008 e ridurre così i consumi di benzina.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 2008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE