Range Rover Evoque 9 marce

Range Rover Evoque a 9 marce al Salone di Ginevra 2013
Il Salone di Ginevra 2013 segna il debutto per la nuova tecnologia del cambio a nove marce che viene presentato per la prima volta su di una vettura di serie, il SUV Range Rover Evoque. Lo sviluppo di nuove soluzioni per ridurre i consumi e le emissioni e nel contempo aumentare il confort di guida ha portato il marchio ZF ha sviluppare questo nuovo sistema che aggiunge un ulteriore velocità allo standard per le auto di lusso ovvero il cambio a 8 rapporti.

 

Come funziona il cambio
Un complesso software permette inoltre una gestione intelligente delle marce. Ad esempio le prime tre sono molto corte, per favorire partenze rapide e, trattandosi in ogni caso del SUV Range Rover Evoque, di affrontare i terreni off road superando con più decisione scalini naturali o asperità. Le ultime due velocità del cambio invece sono più lunghe, per abbattere i consumi a velocità costante in autostrada mantenendo il motore su bassi regimi.

 

Lo skip Shift
Nove rapporti potrebbero però rendere meno piacevole se non irritante la guida, soprattutto nelle accelerazioni e nelle decelerazioni. Ma gli ingegneri di ZF hanno sviluppato un particolare software che permette lo Skip-Shift, ovvero il salto di una marcia in caso di forti accelerazioni e per sfruttare al massimo il freno motore. E’ possibile così passare per esempio dalla seconda alla quarta saltando la terza e viceversa.

 

Sistema intelligente
Il sistema registra inoltre il comportamento del conducente ed in particolare come questi agisce sul gas per anticiparne il pensiero e mantenere o innescare il rapporto più conveniente in base alla situazione. Dopo un rilascio dell’acceleratore dunque sarà in grado di prevedere se è necessario scalare per azionare il freno motore o se invece mantenere l’inerzia mantenendo il rapporto attuale una volta che il conducente torna a premere sull’acceleratore.

 

Un ulteriore vantaggio deriva dal peso di questo componente, ridotto di ben 7,5 kg rispetto alle versioni a 6 rapporti nonostante le dimensioni leggermente maggiori. Al debutto su di Range Rover Evoque al Salone di Ginevra 2013 non mancherà di venir montato in futuro anche da altre numerose vetture di lusso, alla ricerca di una sensibile riduzione dei consumi ed emissioni per rispettare la normativa Euro 6.

TUTTO SU Land Rover Range Rover Evoque
Articoli più letti
RUOTE IN RETE