SsangYong SIV-1 Concept

SsangYong SIV-1 a Ginevra 2013
La concept car SsangYong SIV-1 esposta negli stand della Casa coreana in occasione del Salone di Ginevra 2013 è un prototipo il cui nome rappresenta l’acronimo di Smart Interface Vehicle. Come spiega la stessa SsangYong, questo CUV concept car è un crossover di dimensioni medie lungo 4,50 metri, largo 1,88 m ed alto 1,64, con un passo di 270 centimetri. Anche l’equipaggiamento della SIV-1 sarà piuttosto ricco, permettendo a questa concept car coreana di essere ricca di stile e contenuti, ponendosi alla base dei modelli chiave della sua futura gamma.

SIV-1, CUV dal look particolare
Questo crossover ha una connotazione leggermente sportiva ma non troppo, con una parte anteriore davvero molto caratteristica, forse anche troppo eccentrica, con la versione di serie (se mai la SIV-1 verrà prodotta) che dovrebbe divenire un po’ più sobria. Nella versione concept infatti, la mascherina della SsangYong SIV-1 non punta a creare un unico elemento sito sopra il paraurti ma lascia altresì una separazione netta tra quest’ultimo e la maschera stessa.

L’abitacolo di SsangYong SIV-1
Entrando nell’abitacolo, notiamo come l’elemento dominante all’interno della SIV-1 sia la console centrale metallizzata posta al centro della plancia. Quest’ultima è simmetrica e vede la console avere non soltanto una valenza pratica ma anche estetica, visto che il design ed i materiali con i quali è realizzata sono all’avanguardia. Al centro della console troviamo il display, sul quale è possibile leggere tutte le informazioni utili alla guida, con una grafica sportiva ma di facile percezione.

La tecnologia dello SIV-1
Ma i tecnici ed i progettisti che hanno curato lo sviluppo della SsangYong SIV-1 hanno curato in maniera particolare il comfort a bordo, installando sedili adatti ad una vettura dal carattere sportivo. Sedili piuttosto avvolgenti quindi, ma comodi per tutti i quattro occupanti del veicolo. Anche il sistema di infotainment risulta decisamente all’avanguardia e comprende il Mobile Auto System, un sistema capace di riconoscere istantaneamente tutti gli smartphone ed i tablet sul mercato, gestendo al tempo stesso periferiche come lettori musicali o GPS in contemporanea. 

TUTTO SU Ssangyong
Articoli più letti
RUOTE IN RETE