Opel Adam S

Nuova Opel Adam S
Opel Adam sfoggia la sua anima più aggressiva al Salone di Ginevra 2014 con la potente versione S che si posiziona al vertice della gamma attuale. Quella svelata in anteprima alla rassegna svizzera è ad uno stadio di sviluppo non ancora completato, ma già dimostra la volontà della casa del fulmine di dimostrare che Adam può avere anche un lato sportivo.

 

Motore da 150 CV
La principale novità della versione Opel Adam S è infatti il motore 1.4 turbo da 150 CV, capace di erogare una coppia motrice massima di 220 Nm con un aumento delle prestazioni molto significativo rispetto al 1.4 litri aspirato tradizionale. L’aumento di cavalli motore è considerevole, circa il 50%, così come la coppia che incrementa esponenzialmente di un buon 70% rispetto alla versione base. Tutto ciò comporta in primis un aumento della velocità massima raggiungibile da questa compatta, ulteriormente alleggerita grazie ad interventi di riduzione del peso, che si spinge così fino a 220 km/h. Nonostante il carattere sportivo questa edizione S è già omologata Euro 6 grazie anche al dispositivo Start/Stop.

 

Assetto sportivo
A bilanciare l’aumento delle prestazioni vi è il lavoro sul bilanciamento e sulle sospensioni, per mantenere la Adam sicura e ben controllabile anche ad una velocità maggiore. Le sospensioni sportive più rigide e uno sterzo ricalibrato puntano ad assicurare al conducente/pilota un buon feeling con la vettura, ed inoltre è stato installato il sistema di freni sportivo OPC con dischi da 16″ anteriori e 15″ posteriori, con pinze in color rosso.

 

Look Esterno
La rivale diretta di Fiat 500 Abarth e Mini Cooper S si presenta esteticamente con alcune novità volte a caratterizzare maggiormente la svolta sportiva del modello, con cerchi in lega da 18 pollici su cui vengono montati pneumatici sportivi. Ulteriore dettaglio ammiccante alle auto da corsa è lo spoiler posteriore in linea con il tetto, quest’ultimo in color antracite a contrasto con il corpo vettura. Completano la caratterizzazione le finiture in carbon look per griglia centrale e specchietti retrovisori laterali, oltre allo spoiler frontale e al paraurti posteriore con scarico ben in vista. Non mancano vetri posteriori oscurati, luci diurne a LED e fari posteriori full LED.

 

Ed Interno
All’interno di Opel Adam S gli ormai immancabili sedili Recaro Performance, che seguono lo stile Red ‘n’ Roll presente anche all’esterno. Sportiva ma con grande comfort grazie al clima elettronico e il sistema IntelliLink con schermo da 7 pollici di Opel, che permette massima connettività con tutti gli smartphone di ultima generazione per i sistemi Android e iOS.

TUTTO SU Opel Adam
Articoli più letti
RUOTE IN RETE