La nuova cabrio elettrica di Mini: Superleggera Vision concept

Mini Superleggera Vision concept è il nuovo prototipo preparato dalla Casa inglese per Villa d’Este 2014. La cabrio due posti è il mix tra il concetto tradizionale di spider e la teconologia avanzata rappresentata del motore elettrico a zero emissioni. Nata dalla collaborazione con Touring Superleggera, questo esercizio di stile è stato lavorato a mano dove la carrozzeria Touring è abbinata a un abitaco in pelle color Sabbia, alluminio e cromature brunite.

Ciò che la distingue dalla tradizione Mini snon le proporzioni, insolite per il marchio: il cofano è lungo come l’interasse ai quali però si abbinano i caratteri inconfondibili del brand, a partire da quelli che caratterizzano il muso. I dettagli di questa Mini Superleggera Vision Concept sono interessanti e riguardano il posto del passeggero ricavato leggermente più indietro rispetto a quello di chi guid,  la griglia del radiatore è chiusa, a indicare implicitamente la presenza di un motore elettrico sotto il cofano. Notevole anche la ripetizione dello stilema circolare sul muso, che torna nei fari, nei fendinebbia e nelle prese d’aria. Il frontale è chiuso in basso da un profilo splitter in carbonio.

Le fiancate sono caratterizzate dalla classica nervatura Touring, un elemento stilistico creato grazie ad  un procedimento manuale di definizione della carrozzeria. La tinta sviluppata per la Superleggera Vision si chiama Como Blue: ai lamierati di questo colore fanno da contrappunto le scatole degli specchi in alluminio lucidato. Posteriormente questo prototipo è caratterizzato dalla pinna e i particolari gruppi ottici a Led  inseriti in una sorta di coda tronca e trattati in superficie con un disegno che riprende laa Union Jack.

Per quanto riguarda gli interni invece, la plancia è realizzata in un unico pezzo d’alluminio, mostra quello che sarebbe stato l’aspetto della carrozzeria senza verniciatura.

TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE