Nuova Audi TT design, gamma motori e prestazioni

Scopri tutte le novità del salone di Parigi

I designer Audi hanno reinterpretato in chiave moderna le linee inconfondibili della prima TT del 1998 dando così vita alla nuova Audi TT. In commercio da novembre 2014 al prezzo base di 40.990 euro (per la TTS nel febbraio 2015) la coupè è lunga 4,18 metri e ha 2,51 metri di passo, il frontale è dominato da linee orizzontali mentre il single-frame e largo e piatto, con listelli che suddividono le prese d’aria collegate tra loro. Anche i fari presentano dei divisori verticali, nei quali sono collocate le luci diurne. Le luci di direzione dinamiche si illuminano dall’interno all’esterno seguendo la direzione in cui il guidatore intende svoltare e costituiscono cosi un ulteriore segnale di orientamento per gli altri utenti della strada.

Il passaruota anteriore interseca la giunzione del cofano motore, dando origine alla cosiddetta linea Tornado che parte dalla portiera e arriva fino alla coda. La fascia dei cristalli piatta sembra un elemento a se stante, con una piccola rientranza nei finestrini laterali posteriori che pone in evidenza i montanti posteriori. Lo sportellino del serbatoio dalla classica forma rotonda, tipica della TT, si apre con una piccola pressione delle dita. Una volta aperto, il guidatore puo inserire l’erogatore direttamente nel bocchettone di rifornimento in quanto non vi sono ulteriori tappi.

Gli interni
Anche gli interni esprimono il carattere sportivo dell’esterno. Forme fluide ben abbinate tra loro caratterizzano la consolle del tunnel centrale e i rivestimenti delle porte.  Nell’insieme dei comandi, le bocchette di ventilazione hanno un ruolo importante in quanto celano i comandi del climatizzatore o del climatizzatore automatico comfort (a richiesta). Nei loro perni centrali si nascondono i comandi delle funzioni di riscaldamento dei sedili, ricircolo, temperatura, distribuzione e intensita dell’aria. I sedili sportivi bassi, anch’essi di nuovo sviluppo, pesano complessivamente cinque chilogrammi meno dei sedili del modello precedente. Inoltre la TT e una 2+2 sportiva che ben si adatta all’uso quotidiano: il vano bagagli sotto il cofano bagagliaio molto allungato ha un volume di 305 litri, 13 in più rispetto al modello precedente.

Gamma motori
All’avvio delle vendite la nuova TT  è disponibile con un motore TDI e un TFSI mentre la TTS monta il TFSI di punta. I tre quattro cilindri sovralimentati hanno un range di potenza tra 184 CV (135 kW) e 310 CV (228 kW) e consumano nettamente meno carburante rispetto ai propulsori precedenti. Nel dettaglio la nuova Audi TT 2.0 TDI ultra con cambio manuale e trazione anteriore ha una potenza di 184 CV (135 kW) e 380 Nm di coppia. Il consumo medio e di 4,2l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 110 g/km. Nella TT il 2.0 TFSI eroga 230 CV (169 kW) di potenza e sviluppa 370 Nm di coppia; nella TTS, invece, 310 CV (228 kW) e 380 Nm. Il modello di punta scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. E’ poi disponibile il motore 2.0 TFSI, abbinato di serie a un cambio manuale a sei marce, mentre a richiesta è disponibile il cambio S tronic a sei rapporti.

La trazione integrale permanente quattro
La trazione integrale permanente quattro, a richiesta nella nuova Audi TT 2.0 TFSI e di serie nella TTS, si presenta completamente rinnovata. In condizioni di marcia normali la frizione a lamelle a gestione elettroidraulica invia la coppia alle ruote anteriori, ma in caso di bisogno può deviarla rapidamente alle ruote posteriori. La regolazione elettronica concilia divertimento di guida e sicurezza ad alto livello: ad andature sportive invia la forza alle ruote posteriori piu rapidamente, e quindi tendenzialmente piu spesso, di fatto ‘‘spingendo’’ la nuova TT e la TTS nella curva. Su fondo stradale con basso coefficiente di attrito la trazione quattro permette derapate controllate e sicure.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE