Peugeot Quartz Concept il nuovo crossover sportivo di Peugeot

Peugeot, al Salone di Parigi 2014, presenta un nuovo crossover sportivo, dalle linee inedite e materiali innovativi: Peugeot Quartz, spinto da un motore con tecnologia full-hybrid plug-in, per una potenza complessiva di 500 CV e un’autonomia in modalità elettrica di 50 km. Le qualità di tenuta di strada emergono subito dal frontale, largo 2,06 m e abbinato a pneumatici di 305 mm di larghezza. Ai fini di un’efficacia ottimale, le diverse funzioni di illuminazione si compongono di moduli ottici a LED, i proiettori senza vetro sono evidenziati da una guida di luce che, sulle fiancate, emerge dalla carrozzeria per fendere il flusso d’aria. Il leone è posizionato al centro della calandra, animata da un motivo a scacchi cangiante, in funzione della posizione dell’osservatore.

Di profilo, le linee allungate esprimono tutto il dinamismo di questo concept. Gli sbalzi sono estremamente ridotti, per riservare quanto più possibile i 4,50 m di lunghezza ai passeggeri. Tuttavia, la meccanica occupa un posto importante, con il lungo cofano sottolineato da feritoie che facilitano l’alimentazione dell’aria. La pedana rientrabile elettricamente sostiene una fiancata, il cui lavoro stilistico si ispira alla confezione nel settore dell’abbigliamento. Alcune pinces piegano i materiali quanto più possibile vicino agli organi tecnici, conferendo ampiezza alle arcate delle ruote.

L’apertura delle porte opposte ad ala di gabbiano rivela la facilità di accesso a bordo. Infatti, l’eliminazione del montante centrale è stata possibile grazie all’impiego di un nuovo processo produttivo. Quartz è basato su una piattaforma EMP2 sulla quale è stata applicata una struttura in composito con i pannelli fissati mediante incollaggio. Oltre a una funzione di alleggerimento, questa soluzione offre un’eccellente rigidità che permette di eliminare il rinforzo strutturale del montante centrale. I quattro passeggeri accedono a bordo tramite le pedane rientrabili per vivere un’esperienza sensoriale.

La tecnologia a bordo
Ai fini di una massima efficacia, il volante compatto si ispira ai modelli da competizione ed ha tutti i comandi sulvolante. Limitando al minimo i gesti, il conducente aziona gli indicatori di direzione, imposta le varie modalità e il cambiamento dei rapporti del cambio. L’Head-Up Display è costituito da un pannello di grandi dimensioni in cui possono essere inseriti vari parametri. Al centro, una lama in policarbonato inclinata a 45° permette di visualizzare informazioni complementari con un effetto di profondità. A entrambi i lati del volante ridotto e dell’Head-up Display, la plancia è orientata verso il conducente per offrirgli un facile accesso ai Toggle Switch. Quando viene azionato uno di questi comandi, il conducente vede l’informazione scorrere sulla fibra ottica associata.

Il motore full-hybrid plug-in
Per quanto riguarda la motorizzazione, Peugeot Quartz preveder una catena di trazione full-hybrid plug-in, che sviluppa una potenza totale di 500 CV e si compone di un motore termico e di due motori elettrici. Il cofano accoglie il motore 1.6L THP 270 sviluppato da PEUGEOT Sport. Abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa una coppia di 330 Nm, una potenza specifica di circa 170 CV/l, tra le migliori del mondo.  L’avantreno è mosso da un motore elettrico da 85 kW in presa diretta, che ricarica la batteria da 400V in fase di decelerazione e assiste il motore termico nel cambio dei rapporti.
In modalità elettrica ZEV, il veicolo può percorrere fino a 50 km grazie alla batteria ricaricabile. In modalità Strada, il motore termico funziona insieme al motore elettrico anteriore per contribuire al piacere di guida e ricaricare al massimo la batteria in fase di decelerazione. Infine, la modalità Race associa i tre motori per estrarre la quintessenza delle prestazioni del telaio e dell’insieme ruote-sospensioni dotate di differenziali meccanici a slittamento limitato

Salone dell’auto di Parigi, tutte le novità

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE