Volkswagen Golf Alltrack dotazioni di serie, gamma motori e prestazioni

E’ l’interpretazione in chiave Suv della versione Variant, base sulla quale è sviluppata, la nuova Volkswagen Golf Alltrack, in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2014, si distingue per trazione integrale 4Motion, una maggiore altezza dal suolo, carrozzeria protetta da passaruota e listelli sottoporta maggiorati, paraurti di nuova concezione e numerose dotazioni uniche per esterni e interni.  

Il design e l’interno
La nuova Volkswagen Golf Alltrack, che vanta un’altezza dal suolo maggiorata fino a 20 mm, riprende la carrozzeria dalla Golf Variant. Tuttavia, presentano diversi elementi specifici: sulle fiancate, ad esempio, sono presenti i passaruota maggiorati neri.  Le fiancate sono inoltre impreziosite da cerchi in lega leggera Valley da 17 pollici, gusci degli specchietti retrovisori esterni in colore Argento Riflesso lucido, logo Alltrack sul parafango, listello cromato sotto i cristalli laterali e mancorrenti sul tetto in Argento anodizzato. Il frontale si distingue nella parte alta per un elemento trasversale piatto sulla calandra del radiatore in look alluminio che prosegue poi fin nei fari. La griglia del radiatore con design a nido d’ape è invece di colore nero opaco e vanta un logo Alltrack cromato. La presa d’aria inferiore nel paraurti di nuova concezione presenta anch’essa una struttura con design a nido d’ape. Anche nel posteriore la Golf Alltrack, dotata di gruppi ottici posteriori rosso scuro, vanta paraurti dal design rinnovato dove le protezioni sottoscocca in color Argento Riflesso spiccano sotto il profilo visivo.
All’interno, l’abitacolo evidenzia il carattere sportivo da off-road. Il volante è rivestito in pelle, leva del cambio in pelle, rivestimenti dei sedili specifici con logo Alltrack sugli schienali anteriori, inserti in Dark Magnesium (consolle centrale) e Tracks (plancia e pannelli delle porte) e illuminazione ambiente nei pannelli delle porte. Tra le dotazioni di serie (estratto, in aggiunta alla Comfortline) si ricordano anche climatizzatore automatico (Climatronic), luci di lettura a LED anteriori e nel vano posteriore, gruppi ottici nel vano piedi anteriore, sistema di infotainment Composition Touch, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e cruise control.

La gamma motori
L a nuova Golf Alltrack viene lanciata con quattro motorizzazioni 4 cilindri. Tutti i motori Euro 6 e la potenza erogata è compresa tra 110 e 184 CV. Il 1.8 TSI 180 CV, per la prima volta su una Golf, monta di serie il cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. La vettura è in grado di raggiungere una velocità di 217 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. Questa agilità si accompagna a consumi ridotti (6,8 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 158 g/km). Il 1.6 TDI 110 CV consuma solo 4,7 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 124 g/km. La potenza massima viene sviluppata tra 3.200 e 4.000 giri, mentre la coppia massima di 250 Nm è disponibile tra 1.500 e 3.000 giri. Il 2.0 TDI 150 CV prevede consumo nel ciclo combinato di appena 4,9 l/100 km (127 g/km di CO2). Il TDI sviluppa la propria potenza massima tra 3.500 e 4.000 giri e la coppia massima di 340 Nm è disponibile già a partire da 1.750 giri (fino a 3.000 giri). La una velocità massima è di 207 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi. Il 2.0 TDI 184 CV sviluppa la coppia massima di 380 Nm già a partire da 1.750 giri, trasferendola al cambio DSG a 6 rapporti: Questo motore, mutuato dalla Golf GTD e adattato, assicura prestazioni di marcia estremamente sportive: basti pensare al fatto che il modello passa da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, con una velocità massima di 219 km/h. La Golf Alltrack 2.0 TDI consuma solo 5,1 l/100 km, a fronte di 134 g/km di CO2.

La trazione  integrale permanente 4Motion
La nuova Golf Alltrack è stata sviluppata per assicurare buone prestazioni sia su strada, sia su percorsi non asfaltati. La base tecnica è rappresentata dalla trazione integrale 4Motion. Il sistema, dotato di frizione Haldex di ultima generazione, si attiva già prima che inizi lo slittamento. In questo modo è possibile escludere in modo pressoché totale eventuali perdite di trazione. Il 4Motion si avvale di una funzione di precontrollo che dipende dalle condizioni di marcia. In caso di carico ridotto o in fase di rilascio, la trazione è affidata principalmente all’asse anteriore, mentre quello posteriore risulta disaccoppiato. Questa impostazione base si inserisce nell’ottica della massima economia dei consumi. Se necessario, l’asse posteriore viene attivato in modo continuo nell’arco di frazioni di secondo, tramite la frizione Haldex 5 attivata mediante la pompa dell’olio elettroidraulica. Una centralina calcola in modo permanente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore e, mediante l’azionamento della pompa dell’olio, regola la chiusura della frizione a lamelle. Se necessario, è possibile trasferire fino al 100% della coppia di trazione sull’asse posteriore.

 

Scopri tutte le novità del salone di Parigi

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Golf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE