Nuova Opel Corsa OPC foto e informazioni ufficiali

La versione più veloce della Corsa di ultima generazione si rinnova. La nuova Opel Corsa OPC si presenta con diverse novità sia a livello estetico che meccanico per abbinare massima sportività e una perfetta predisposizione all’uso quotidiano. Lunga circa quattro metri, si distingue per la coppia elevata del suo motore turbo benzina 1.6 da 152 kW/207 CV.

Il design della versione OPC
In linea con la tradizione OPC, la versione Corsa top-di-gamma, oltre al nuovo colore azure blue utilizzato esclusivamente per la versione OPC, vanta diverse novità. Nella zona anteriore sono presenti le nuove e grandi prese d’aria definite da una cornice in alluminio e posizionate sotto i gruppi ottici anteriori. Una piccola presa d’aria si trova anche nella parte anteriore del cofano, rendendo ancora più sportiva l’estetica di Corsa OPC. Le fiancate modellate e dinamiche con le evidenti soglie laterali sottoporta conducono al posteriore.

Posteriormente lo spoiler sopra il portellone è disponibile in due versioni diverse una più sottile (di serie) e una molto più evidente che aumenta la deportanza sull’asse posteriore. Il doppio scaricoRemus con diffusore intorno ai terminali aggiunge un ulteriore tocco di sportività, visivo e anche acustico.

Anche gli interni seguendo il look sportivo dell’esterno. Spiccano infatti i sedili sportivi Recaro, il volante in pelle con sezione inferiore appiattita, il pomello del cambio OPC e la pedaliera sportiva accanto alla caratteristica strumentazione OPC.

Il motore Turbo 1.6 ECOTEC da 207 CV e 280 Nm
La nuova Opel Corsa OPC è spinta da un turbo benzina da 152 kW/207 CV. Questo propulsore OPC da 1.6 litri eroga una coppia massima di 245 Nm tra 1.900 e 5.800 giri – altri 35 Nm sono disponibili quando necessari grazie alla funzione overboost. Questa nuova versione risulta pertanto molto più reattiva a regimi inferiori.  Le prestazioni sono da vera sportiva è infatti in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 6,8 secondi mentre la velocità massima è di 230 km/h. Nonostante queste credenziali sportive, i consumi si fermano a 7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto (emissioni di CO2 di 174 g/km).

Telaio sportivo FSD
Per la nuova Corsa OPC gli ingegneri Opel hanno sviluppato un telaio dotato di un sistema di ammortizzatori innovativo. La nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento del veicolo, per un equilibrio perfetto tra sportività senza compromessi e comfort. Grazie a un sistema di controllo elettronico di nuova generazione, è possibile scegliere diverse modalità di attivazione del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) e del controllo della trazione (TC). In modalità “Competition”, il controllo della trazione è disattivato, mentre l’ESP lascia le briglie di Corsa OPC un po’ più sciolte. Anche il sistema sterzante è stato ottimizzato. I pneumatici sportivi 215/45 R17 Michelin montati di serie garantiscono un’aderenza perfetta. L’impianto frenante OPC ottimizzato opera sull’asse anteriore con dischi da 308 millimetri.

Il pacchetto performance
Per chi poi desidera guidare in assetto corsa c’è il pacchetto performance che comprende il differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler, cerchi da 18 pollici con pneumatici sportivi Michelin e un telaio dall’impostazione ancora più sportiva. Il pacchetto performance prevede inoltre i freni Brembo ad alteprestazioni con dischi anteriori da 330 millimetri, che garantiscono una decelerazione ottimale.

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Opel Corsa
Articoli più letti
RUOTE IN RETE