Alfa Romeo 149 SUV – Rendering in attesa del debutto ufficiale

Nel 2010 assisteremo al debutto della prima SUV Alfa Romeo: è ufficiale, confermato dall'amministratore delegato Luca De Meo. Una rivale in più per Audi Q5, Mercedes GLK e Volkswagen Tiguan

Alfa Romeo 149 SUV. Il progetto noto nei quartieri generali Alfa Romeo come CX-Over diventerà realtà nel 2010. L’annuncio ufficiale è giunto da una voce molto autorevole, quella di Luca De Meo: il celebre marchio di Arese avrà la sua SUV dall’indole sportiva, come richiesto a gran voce dal mercato. Vi riporponiamo l’elaborazione grafica del nostro designer, molto vicina come impostazione a quanto annunciato in questi giorni. Il SUV Alfa non tradirà il dna della casa: sarà una crossover particolarmente sportiva basata sulla piattaforma della futura Alfa Romeo 149. Lunga intorno ai 440cm e larga oltre 180, la sua sagoma ricorda un muscoloso felino pronto a balzare sulla preda.

Una di quelle poche vetture talmente belle, talmente ben disegnate da sembrare in movimento anche da ferme. Dobbiamo ammetterlo: qui alla redazione di Infomotori siamo letteralmente innamorati di questo progetto! Il profilo della vettura ricorda da vicino la splendida Infiniti EX35, ibrido tra SUV e coupè in arrivo al Salone di Ginevra come testa di ponte dello sbarco Infiniti nel vecchio continente. Alfa Romeo 149 SUV risulta ancora più attraente, grazie ai classici stilemi Alfa reinterpretati con garbo e originalità. Il muso è caratterizzato dal classico scudetto Alfa Romeo in primo piano, affiancato da sinuosi proiettori basati esclusivamente su tecnologia LED. Gli stessi diodi luminosi equipaggiano la coda della vettura, con tanto di luce STOP a intensità variabile secondo l’entità della frenata. La linea di cintura sale verso la coda della vettura, in un crescendo armonioso coadiuvato dal giro porta in pieno stile Maserati. Gli splendidi cerchi in lega da 20” dal design a razze sdoppiate completano l’opera. Classici, ricercati, e futuristici al tempo stesso gli interni, un trionfo di pelle pieno fiore ed eleganza.

Meccanica al vertice Per Alfa Romeo 149 SUV ci piace immaginare una meccanica estremamente raffinata e prestante, capace di spingere il segmento crossover dove mai fin’ora nessuno ha osato. Di questi tempi và di moda il downsizing dei motori: ecco allora un bel 2.0 turbo a iniezione diretta MultiAir, ultimo gioiello tecnologico del gruppo Fiat, capace di sprigionare oltre 300 cavalli. La trazione integrale? DI tipo squisitamente sportivo, simile a quella che equipaggia la portentosa Nissan GT-R: La trazione viene trasmessa in condizioni normali al 60% al retrotreno e al 40% all’avantreno, in caso di necessità le percentuali sono variate in tempo reale da una apposita centralina elettronica completa di sensori di imbardata. Cosa pensate di questa Alfa Roemo 149 SUV? Vi piacerebbe se la SUV Alfa in arrivo nel 2010 somigliasse alla nostra porposta? Fatevi sentire, lasciate un commento!

ARTICOLI CORRELATI