Ambiente e sicurezza: Peugeot ci guida nel verde

La casa del Leone dimostra ancora una volta una certa sensibilità verso i temi riguardanti l’ambiente e lo fa rinnovando un impegno che ormai dura da tre anni: le “Guide alle aree protette d’Italia”. E’ ormai giunta al terzo volume di questa collana dedicata alle grandi risorse ambientali del nostro territorio, e l’oggetto questa volta è una regione da molti amata, l’Emilia Romagna, dopo le due precedenti uscite dedicate alla Lombardia e alla Liguria presentate lo scorso anno. Queste guide delle zone verdi del nostro paese nascono dalla collaborazione tra Peugeot e “Il Verde Editoriale”, una società di comunicazione dedicata al verde ovvero a tutto ciò che ha a che vedere con l’ambiente, presente nel mercato editoriale con libri, guide, riviste, giornali e supplementi monografici.
La casa francese, dunque, non è nuova ad attività a favore di una sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, basti pensare per esempio all’attivo sostegno offerto al premio “La città per il verde”, assegnato alle Amministrazioni Locali che si sono maggiormente distinte per l’impegno nella creazione del Verde pubblico.

Natura ibrida

Naturalmente la prima cosa che si può chiedere ad una grande azienda che produce automobili, è che s’impegni nell’ambito della ricerca applicata alla salvaguardia dell’ambiente ed anche in questo campo Peugeot dimostra di essere all’avanguardia. Al prossimo Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra, infatti, sarà presentato un veicolo “ibrido”, per la precisione una 307 CC, che abbina le tecnologie dei motori elettrico e Diesel HDi FAP. A Ginevra, quindi, si potrà toccare con mano questa nuova ibrida, caratterizzata da valori particolarmente bassi di consumo ed emissione di CO2 – 3,4 l/100km e 90 g/km -, frutto dell’oculata combinazione delle due tecnologie.
Il FAP (filtro attivo antiparticolato, il cui marchio è stato registrato proprio dal Gruppo PSA) è in grado di annullare le emissioni di PM10 dallo scarico dei motori diesel ad iniezione diretta common rail HDi, elemento questo che di sicuro è un aiuto immediato contro l’inquinamento cittadino, tanto che è valso al Gruppo francese il premio “Innovazione amica dell’ambiente 2003” promosso da Legambiente e Regione Lombardia.
In conclusione, la campagna di sensibilizzazione riguardo i temi “verdi” ci sembra un buon esempio di impegno verso un futuro che deve essere prossimo, dato che l’ambiente reclama la nostra attenzione, di noi automobilisti e di ogni produttore.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE