Aptera Typ -1

Sta arrivando la nuova auto ecologica, una piccola astronave prepara l'atterraggio sulla Terra.

Aptera Typ-1. Non sappiamo se i giovanissimi la apprezzeranno, ma per chi è cresciuto assieme a film del calibro di “Guerre stellari” e “Ritorno al futuro” si tratta di una vera e propria rivelazione.
Stiamo parlando di Aptera Typ-1, la proposta lanciata direttamente dalla Accelerated Composites Aptera, società del Sud California. Un auto, dicono, una moto, rispondono gli esperti del settore, un aereo o un astronave probabilmente è quello che vedrebbe un bambino.
Aptera Typ -1 rappresenta LA novità ecologica dell’anno, maneggevole, economica … risponde a molti dei requisiti rincorsi oggi dalle case automobilistiche per rispondere all’inquinamento globale e al caro carburanti.
Due posti, più uno di fortuna, su tre ruote, si muove come una moto, si piega addirittura in curva, ma la carrozzeria la distingue. Futuristica nelle forme, i particolari parafanghi nascondo alla vista i pneumatici, tanto che nel vederla passare sembra stia volando raso terra.
Alcuni pensano che per peso e dimensioni ridotte alla fine sarà possibile immatricolarla come una moto senza rinunciare a comfort e sicurezza.
Ma l’innovazione non si limita al design, che tra l’altro potrebbe mettere in crisi i garage, parcheggi e box vari innovando completamente forma e concetto dell’auto, l’oggettino, concedeteci il termine, raggiunge i 140 km/h con emissioni zero. Due le versioni, ibrida percorre 100 km con meno di un litro ed ha un’autonomia di 800 km, prezzo 30,000 dollari; la versione elettrica, con un motore da 10 kw, può percorrere 200 km con 5 ore di ricarica prezzo 27,000 dollari .
Ottima la visibilità a 360° grazie a un parabrezza panoramico, finestrini laterali e una telecamera posta sul retro della vettura. Soluzione che aggiunge del fascino al veicolo del futuro senza contare l’innovativo ’impianto di climatizzazione che sfrutterà dei pannelli solari e funzionerà anche a vettura spenta.
Per il momento la produzione inizierà entro la fine del 2008 e sarà possibile ammirarla solamente in California , ma gli ideatori intendono presentarla al mondo in tempi brevissimi, le ordinazioni sono già aperte per gli americani che proprio non sanno aspettare il futuro.
Lo stile da astronave vuole dettare moda, imporre nuove regole, travolgere lo stile dell’auto “normale” iniziando una nuova era …

ARTICOLI CORRELATI