USATA
cerca auto nuove
NUOVA

aston martin – vanquish

sviluppata e prodotta da Aston Martin, la nuova V12 Vanquish da 450 CV con una coppia massima di 556 Nm, vanta una velocità massima di 190 mph

Aston Martin V12 Vanquish. Disegnata, sviluppata e prodotta da Aston Martin, la nuova V12 Vanquish da 450 CV con una coppia massima di 556 Nm, vanta una velocità massima di 190 mph (ossia 306 km/h) grazie al suo generoso cuore V12 di 6 litri.
Disponibile sia nella variante 2 posti secchi che in quella 2+2, la V12 Vanquish scatterà da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi e coprirà le 100 mph in meno di 10 secondi per merito delle importanti innovazioni tecnologiche

(fra cui un cambio sequenziale derivato direttamente dalla Formula 1, ricordando che Ford controlla la stessa Jaguar!).
La V12 Vanquish peserà meno della V8 Vantage che va a sostituire, ma avrà prestazioni ancor più brillanti. Il corpo carrozzeria utilizza una struttura in fibra di carbonio.
Materiali compositi ed alluminio caratterizzano invece la monoscocca della cellula abitacolo. La rigidità torsionale è assai prossima a quella delle monoposto F1 al pari della resistenza agli urti. Per gli amanti dei numeri, ricordiamo che la V12 Vanquish è lunga 4665mm, larga 1923, alta 1318 e dichiara un peso di 1820 kg.
Un vero gioiello destinato a pochi fortunati, visto che per il 2001 la produzione non supererà le 300 unità e la parte del Leone sarà fatta dagli americani a cui è riservato il 30% delle V12 Vanquish. Splendida la linea che conserva la filosofia stilistica Aston Martin in chiave moderna, rendendola un’autentica dreamcar in grado di confrontarsi alla pari con l’”alto di gamma” Ferrari e Porsche.
Ogni modello è realizzato “artigianalmente” ed il proprietario può personalizzare a suo piacimento la propria vettura. Per garantire la massima affidabilità, 50 prototipi hanno percorso più di un milione di miglie, (sotto l’occhio vigile del Centro Ricerca e Sviluppo della Ford), sopportando escursioni termiche comprese fra i –40 ed i + 81 gradi Celsius.
Ovviamente, la V12 Vanquish offre le soluzioni più sofisticate presenti sul mercato a partire dal sistema ABS di ultima generazione, supportato da dischi Brembo di generose dimensioni (355mm davanti e 330mm dietro), ruote in lega da 19 pollici, sospensioni tarate efficacemente, sistema elettronico di stabilità e pneumatici Yokohama 255/40 ZR 19 sull’avantreno e 285/40 ZR 19 sul posteriore con un sistema di controllo elettronico della pressione delle stesse gomme.
Internamente, regnano l’esclusività, la sportività e la classe Aston Martin con un trionfo di pelle Connolly. Accanto alla tradizione britannica, troviamo la tecnologia più spinta con il sistema di navigazione e controllo satellitare Visteon.

TAGS:
TUTTO SU Aston Martin
Articoli più letti
RUOTE IN RETE