Audi Q7 hybrid Concept Car

Audi deve averci preso gusto alle novità: dopo aver presentato il suo primo SUV decide di non posarsi sugli allori e presenta, praticamente in simultanea, il suo primo SUV ibrido: Audi Q7 hybrid. Visto il crescente interesse verso l’ambientale e visto anche il sempre più crescente aumento dei costi del carburante, la casa di Ingolstadt ah ben pensato di correre ai ripari progettando appunto una concept car a propulsione ibrida.
Il motore utilizzato per questa versione sperimentale è il ben noto V8 FSI di 4,2 litri da 350 cavalli a cui è stato abbinato un motore elettrico integrato nella catena cinetica, in grado di fornire una coppia massima di 200 Nm.
Potente ed ecologica
I dati divulgati dal gruppo Audi sono veramente interessanti: l’abbinata dei due diversi propulsori permette al Q7 hybrid di raggiungere prestazioni da vera sportiva. Il solo propulsore a benzina era infatti in gradi di fornire un’accelerazione tale da portare il SUV da 0a 100 km/h in soli 7,1”. L’ausilio del propulsore elettrico –ricordiamoci che offre ben 200 Nm di coppia – consente di abbassare i tempi di accelerazione fino a 6.8”, aumentando quindi le prestazioni senza però il tradizionale aumento dei consumi, anzi riducendoli del 13%.
Il motore elettrico entra in funzione per primo e rimane in funzione fino al raggiungimento 30 km/h, velocità in cui subentra il propulsore tradizionale che, oltre a spingere il mezzo, provvede anche alla ricarica delle batterie.
Forme di energia alternativa a bordo
Le batterie al nichel-metallo-idrato usate per l’alimentazione del motore elettrico, non sono le uniche presenti nella Concept Audi Q7. I tecnici tedeschi hanno infatti inserito nell’ampio tetto in vetro scorrevole ( Open Sky System) delle batterie solari in grado di alimentare i sistemi di ventilazione e climatizzazione anche a vettura parcheggiata.
il conducente potrà infatti attivare il climatizzatore anche da fuori l’abitacolo con la semplice pressione del telecomando, garantendo così la temperatura ottimale all’interno della vettura al momento dell’ingresso.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE