Auto novità 2012 – 2015

Nel prossimo quadriennio sono oltre 50 le novità auto attese: tra le medio piccole ci sono la Opel Mokka, la Opel Junior (o Allegra), la Ford Fiesta ST, la Fiat 500L e la nuova Mini. Tra le medie sfida tra Audi A3, Mercedes Classe A e Volkswagen Golf. Tra i suv attesi Jeep Wrangler, Maserati Kubang e Porche Macan

Oltre 50 novità auto dal 2012 al 2015
Crisi o non crisi lo sviluppo dell’industria automobilistica continua il suo naturale decorso, così designer e tecnici sono impegnatissimi a disegnare nuovi modelli e a implementare nuove tecnologie.
Anche perché il mondo è sufficientemente vasto da richiedere una certa differenziazione dovuta alle variabili (abitudini degli automobilisti e costi legati alle auto, vedi per esempio il costo del carburante) che caratterizzano la richiesta dei vari mercati.
Ma per limitari i costi di produzione e offrire auto a costi possibili e mantenere i margini, i costruttori si stanno impegnando per omologare un design per ogni modello in tutti i mercati: così ecco che la nuova Ford Kuga assume un design nemmeno tanto velato influenzato dai trend americani. Ancora da capire quale potrebbe essere il suo nome, visto che il nome della sua versione americana, ovvero Ford Escape, non è ancora scartata.

Novità auto medio – piccole 2012 – 2015
Uno dei segmenti più competitivi è quello delle citycar e delle compatte due volumi. Basti pensare che in Italia a gennaio 2012 le prime auto più vendute appartengono a questa categoria (fonte: Unrae). Con costi di carburante sempre più alle stelle, è facile immaginare come la battaglia tra marchi per ottenere più quote di mercato si sposti sotto il profilo della tecnologie e del design.
Tra quelle annunciate al Salone di Ginevra 2012 ed in arrivo sul mercato entro l’anno ci sono la Ford Fiesta ST, l’ecologica Renault Zoe, la Opel Junior (o la Opel Allegra, il nome non è ancora definitivo) e la Renault Clio.
Poi dal 2013 in poi sono in arrivo la BMW con trazione anteriore, la nuova Mini e con ogni probabilità l’inedita Citroen DS1. Dalla Francia invece è in arrivo la Peugeot 208.

Novità berline 2012 – 2015
Anche il segmento berline, dove vengono incluse le medie due volumi oltre che le tradizionali berline tre volumi, è in fermento. Al Salone di Ginevra si scontrano la nuova Audi A3 e la rivoluzionata Mercedes Classe A, oltre alla rivista Kia Cee’d e la Ford Mondeo.
Entro il 2012 poi dovrebbe arrivare anche la Volkswagen Golf 7 mentre nel 2014 dalla Francia sarebbe previsto l’arrivo di Citroen C5, Peugeot 608Renualt Megane.

I multispazio attesi dal Salone di Ginevra al 2015
La Fiat 500L è senza dubbio una delle novità che incuriosiscono di più al’82° edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Insieme a lei sono annunciate la low cost Dacia Lodgy, la tecnologica ed innovativa Ford B-Max e l’ecologica Toyota Prius +.
Citroen rinnova i suoi van Berlingo e Jumpy mentre nella seconda parte dell’anno dovremmo vedere il restyling del Citroen C3 Picasso prima di vedere l’anno successivo la nuova generazione.
Dell’inedita Audi A2 se ne parla per il 2013 mentre nel 2014 dovrebbero arrivare le nuove generazioni di Renault Kangoo e Volkswagen Touran.

Novità suv 2012 – 2015
Il Salone di Ginevra 2012 è l’occasione per la presentazione in anteprima mondiale di alcuni suv di tutte le taglie: il nuovo BMW X6 (anche in versione sportiva X6 M) oltre a due succulente novità Ford: il nuovo Ford Kuga (o Ford Escape come già detto) ed il concept Ford  Ecosport, il piccolo suv derivato dal pianale della Fiesta.
La risposta italiana è affidata alla nuova Fiat Panda 4×4, per anni il suv più venduto nel nostro paese. Rimanendo nelle dimensioni, suscita curiosità la Opel Mokka, suv della saetta su base Opel Corsa. Ancora da vedere sono i crossover francesi dell’alleanza PSA: il Peugeot 4008 e la Citroen C4 Aircross.
Dal 2012 al 2015 poi è previsto l’arrivo della nuova Nissan Qashqai (a Ginevra è annunciato un prototipo che ne anticipa le forme) e le nuove generazioni di Honda CR-V, Toyta Rav4 e Nissan Pathfinder, mentre si parla di un allargamento nella famiglia suv BMW con gli inediti X2 ed X4, insieme al compatto Audi Q1.
Salendo di prestigio, senza nulla togliere, in attesa di sviluppo sono i suv Maserati Kubang (in vendita dal 2014 con il nome definitvo di Maserati Levante) Porsche Macan ed il vociferato Lamborghini suv. Di quest’ultimo sarebbe possibile vedere un prototipo in un salone entro il 2012.
Senza dimenticare i nuovi suv di Fiat Group Automobiles, ovvero il suv Alfa Romeo e Jeep, la cui produzione è prevista negli stabilimenti di Mirafiori, e delle novità anglo-indiane di Range Rover con la Range Rover Evoque Cabrio.

ARTICOLI CORRELATI