BMW 645Ci HM 5.2 by Hamann

BMW 645Ci HM 5.2 by Hamann. Molto confortevole, molto sicura, molto efficace. Ma…l’adrenalina? Quella voglia matta di fare di traverso tutte le rotatorie che si incontrano e abbassare il finestrino per sentire il motore che urla affondando il piede sull’acceleratore? Con la Serie 6 BMW ha creato un’auto eccellente, ma forse un po’ troppo compassata per entrare nel cuore degli appassionati, per lo meno finché non diventerà finalmente realtà l’attesa versione M, che si vocifera avrà lo stesso spettacolare V10 della M5.
Nel frattempo il problema rischia di essere serio: volendo usufruire del confortevole abitacolo a quattro posti della Serie 6, ma allo stesso tempo non sfigurare di fronte al “solito” vicino di casa con la nuova 911 Carrera S, che fare? La redazione di Infomotori.com ha dovuto semplicemente bussare alla porta del sito di Hamann, patrono di tutti i fan della casa di Monaco, che ha preso in mano la situazione con il solito decisionismo, trasformando l’elegante coupè (o cabriolet) tedesca in qualcosa di assai più appagante, anche se forse un po’ vistoso. Ma nella vita non si può avere tutto, giusto?
250 km/h? Troppo pochi! E’ nata così la 645Ci HM 5.2: bassa e cattiva al punto giusto, ma soprattutto con un nuovo possente cuore. Sì, perché il V8 bavarese ha ricevuto una significativa iniezione di grinta, grazie a una ricetta che prevede l’aumento della cilindrata – da 4.4. a 5.2 litri – un nuovo impianto di scarico e altri componenti speciali. In questo modo la cavalleria sotto il piede destro raggiunge il ragguardevole valore di 412 CV (contro i 333 del modello di serie) e 550 Nm di coppia massima, che consentono si spingersi fino a 289 kmh, complice la rimozione dell’autolimitazione a 250 kmh. Ovviamente dati da raggiungere in pista o sulle autostrade tedesche…
Non passa inosservata Per sottolineare la nuova anima della 645 dopo la “cura”, il preparatore tedesco propone un kit aerodinamico particolarmente completo, in grado di cambiare in modo significativo l’aspetto della coupè o cabriolet tedesca. Davanti e dietro troviamo infatti ampi spoiler inferiori, ben raccordati alle minigonne laterali. Sopra il baule posteriore e sulla sommità del lunotto, inoltre, fanno bella mostra di sé altre due appendici aerodinamiche, mentre la vista laterale è dominata dai nuovi cerchi in lega dal design particolarmente aggressivo (oltre che generosi nelle dimensioni: possono arrivare fino a 20 pollici).
Non meno importante, per l’estetica e la guidabilità, sono gli interventi all’assetto, ora più basso di 40 mm all’anteriore e 20 al posteriore (ma è possibile arrivare a anche a –60 e –30 mm!) grazie all’installazione di nuove molle. Nuovo, infine, è anche l’impianto frenante, con dischi anteriori da 365 mm.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW Serie 6
Articoli più letti
RUOTE IN RETE