BMW M5

Nuova BMW M5
Quinta generazione della sportiva berlina. Del segmento E ha tutto: quattro porte e cinque posti con in più le prestazioni sportive di un motore da 560 CV e la comodità di una lussuosa berlina Business-Class.

Motore della BMW M5
Nuovo il propulsore BMW ad alte prestazioni: è un V8 a regimi elevati da 4.400 cm3 con tecnologia  M TwinPower Turbo, sovralimentazione Twin Scroll Twin Turbo, iniezione diretta di benzina High Precision Injection e comando valvole variabile VALVETRONIC. I suoi numeri sono eloquenti: 560 CV (412 kW) a 6.000–7.000 giri/minuto (+10% rispetto al modello precedente) di potenza massima, coppia massima di 680 Nm a partire da 500 giri/min (+30%).
Migliorata la relazione tra prestazioni e consumi: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 13,0 secondi, velocità massima: 250 km/h  (305 km/h con il M Driver’s Package). A fronte di questi dati, il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE è di 9,9 l/100 km che, rispetto al modello precedente, significa una riduzione di oltre il 30%. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie ad interventi della tecnologia EfficientDynamics, inclusa la funzione Start Stop automatico ed il recupero dell’energia Brake Energy Regeneration.
La potenza del V8 si scarica a terra tramite la trazione posteriore abbinata al cambio a doppia frizione M Drivelogic con selezione automatica delle marce a trazione ottimizzata, In più la M5 2012 vanta Launch Control; Low Speed Assistance; modalità di parcheggio ad attivazione automatica; selettore di marcia M e, per sensazioni di guida sportiva autentica, volante in pelle M con palette del cambio.
Doti superiori grazie al tipico concetto M di ottimizzazione del propulsore e dell’ assetto, aerodinamica ed equilibrio delle masse; rapporto peso/potenza: 3,3 kg/CV; assetto speciale M (cinematismo dell’asse anteriore e posteriore), sterzo M Servotronic, Dynamic Damper Control, Regolazione della stabilità di guida DSC con  M Dynamic Mode; collegamento della scocca attraverso specifici elementi di spinta; impianto frenante ad alte prestazioni con freni Compound a peso ottimizzato.

Tecnologia a disposizione della BMW M5
Agilità eccellente grazie all’innovativo Differenziale Attivo M; il blocco delle lamelle a regolazione elettronica permette una ripartizione variabile della coppia motrice tra le ruote posteriori, così da ottimizzare la trazione e la stabilità di guida nelle manovre dinamiche di cambio di corsia e all’uscita dalle curve; coppia di bloccaggio regolabile tra lo 0 e il 100 percento, a seconda della situazione specifica; reazioni veloci, precise e prevedibili grazie alla comparazione permanente dei dati tra il Differenziale Attivo M e la Regolazione della stabilità di guida DSC con inclusione della posizione del pedale dell’acceleratore, del numero di giri delle ruote e del tasso d’imbardata.
Per la prima volta possibilità di scegliere attraverso i tasti M Drive del volante due setup della vettura preconfigurati; varietà di parametri programmabili unica nel segmento di appartenenza: linea caratteristica del pedale dell’acceleratore, linea caratteristica M Servotronic, programma di cambio-marcia Drivelogic, DSC, Dynamic Damper Control e dati visualizzati all’Head-Up-Display.

BMW M5: design caratteristico
Design distintivo della scocca con i tipici stilemi M che riflettono le caratteristiche di guida altamente dinamica ma sempre controllabilie con la massima precisione; elementi di design speciali aventi rapporto funzionale con le caratteristiche di performance; minigonna anteriore con prese d’aria particolarmente grandi per approvvigionare il motore e l’impianto frenante; passaruota bombati dalla linea atletica che accentuano la carreggiata larga; tipici elementi a branchia M con asticelle degli indicatori di direzione integrate; paraurti posteriore aerodinamicamente ottimizzato con diffusore posizionato tra i doppi terminali di scarico all’estremità destra e sinistra della vettura; labbro posteriore in stile Gurney sul cofano del bagagliaio; cerchi in lega M da 19 pollici nell’esclusivo design a raggi sdoppiati.
Combinazione unica di cockpit da automobile sportiva e ambiente lussuoso degli interni; strumentazione combinata speciale M in tecnologia Black-Panel; nuova consolle centrale rivestita in pelle; sedili sportivi M; inoltre di serie: allestimento ampliato in pelle Merino, esclusive modanature Aluminium Trace, cielo del tetto BMW Individual antracite, regolazione elettrica del piantone dello sterzo, climatizzatore automatico a 4 zone e luce d’ambiente.

Sistemi di sicurezza BMW M5
Ampia varietà di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive, unica anche nel confronto con la concorrenza: Head-Up-Display speciale M (di serie), Adaptive Light Control per i proiettori allo xeno di serie,  High Beam Assistant, BMW Night Vision con riconoscimento delle persone, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, Surround View, Speed Limit Info, accesso a internet, integrazione di smartphone e di music-player, Real Time Traffic Information ed App per la ricezione della webradio e per l’utilizzo di Facebook e di Twitter.
Gamma quasi completa di equipaggiamenti opzionali della BMW Serie 5 berlina, per esempio Comfort Access, sedili multifunzione M, sedili attivi, porte con chiusura automatica Soft-Close, azionamento automatico del portellone posteriore, tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico, gancio da traino.

Dati tecnici della BMW M5
Dati tecnici e prestazioni di guida:
Motore: benzina V8, tecnologia M TwinPower Turbo con sovralimentazione Twin Scroll Twin Turbo, collettore di scarico che serve le due bancate, iniezione diretta di carburante High Precision Injection e comando valvole variabile VALVETRONIC,
cilindrata: 4.395 cm3,
potenza: 412 kW/560 CV a 6.000 – 7.000 g/min,
coppia max.: 680 Nm a 1.500 – 5.750 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,4 secondi,
accelerazione [0 – 200 km/h]: 13,0 secondi,
velocità massima: 250 km/h (305 km/h con M Driver’s Package),
consumo medio di carburante: 9,9 litri/100 chilometri,
emissioni CO2: 232 g/km,
classe antinquinamento: Euro 5.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW M5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE