BMW X5 restyling

BMW X5 restyling.

Quattro anni dopo il suo lancio, la prima Sports Activity Vehicle gode ancora di un consenso in costante crescita. Per assicurare che questo trend positivo continui, gli ingegneri ed i progettisti della capostipite della famiglia X della BMW hanno lavorato insieme per elaborare numerose innovazioni sia tecniche che estetiche.
I punti cardine di questo importante restyling sono il nuovo sistema intelligente di trazione integrale “xDrive”, i propulsori più potenti e la modernizzazione di alcuni elementi estetici.
Più potenza Il rinnovo della X5 viene accompagnato dall’introduzione di due nuovi propulsori: il motore V8 4,4 litri a benzina ed il diesel “Common Rail” 3 litri. A partire dalla primavera del 2004, sarà anche disponibile una nuova versione ad alte prestazioni della X5: la nuova BMW X5 4.8is che sostituirà l’attuale 4.6is.
Il nuovo motore V8 4,4 litri a benzina con controllo delle valvole VALVETRONIC, Bi-Vanos e sistema di aspirazione completamente variabile ha già stabilito nuovi standard per la raffinatezza e per le prestazioni sulla nuova BMW Serie 7.
Adesso questo propulsore sarà montato sulla X5, con le sue distintive qualità appositamente adattate alle specifiche esigenze di uno Sports Activity Vehicle. Il V8 4,4 litri svilupperà 320 CV e la X5 4.4i e sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 7,0 secondi raggiungendo una velocità di punta di ben 240Km/h.
La nuova X5 4.4i sarà dotata, di serie, della nuova trasmissione automatica a sei rapporti. Le marce, perfettamente spaziate ed il sistema di cambiata Steptronic con funzione AGS, assicurano che i cambi di velocità siano appena percettibili dal conducente e che vi sia sempre una riserva di potenza ottimale.
Novità anche per la versione 3.0d. Il rinnovato turbodiesel, sei cilindri in linea ad iniezione diretta common rail di seconda generazione, è in grado di sviluppare ben 218 CV, che permettono alla X5 di accelerare da 0 a 100km/h in soli 8,3 secondi raggiungendo una punta velocistica di ben 210 km/h. Bassissimi i consumi, che si attestano a 8.6 litri di gasolio ogni 100km.
Il cambio è anche in questo caso a sei rapporti, studiato appositamente per sfruttare al meglio la generosa coppia del propulsore. Per chi desiderasse il massimo della comodità, segnaliamo che disponile, a richiesta, il cambio automatico sempre a sei rapporti.
xDrive La nuova tecnologia xDrive di trazione garantisce prestazioni ottimali in ogni situazione di guida. Il sistema intelligente a quattro ruote motrici xDrive è frutto di un progetto del tutto nuovo e stabilisce nuovi standard tra i veicoli a trazione integrale in termini di tenuta di strada e di agilità. Il sistema xDrive è in grado di distribuire in modo variabile e fluido le forze motrici tra gli assi, anteriore e posteriore, ad una velocità ineguagliata perché è in grado di agire in anticipo.
Il sistema non soltanto utilizza le informazioni provenienti dai sensori montati sulle ruote che segnalano lo slittamento, ma anche dai dati raccolti dai sensori del sistema di stabilizzazione DSC. Per esempio, il grado di imbardata, informazioni relative ai movimenti rotatori del veicolo stesso e la posizione del volante forniscono dati importanti riguardo la situazione contingente. Ciò permette all’xDrive di distribuire la potenza tra i due assi in maniera ideale ed in qualsiasi momento, come ad esempio in curva, minimizzando così in modo significativo qualsiasi effetto di sovrasterzo o sottosterzo. Oltre all’evidente aumento di agilità e del piacere di guidare, l’xDrive offre anche grandi vantaggi in termini di sicurezza. In molte situazioni, i sistemi di stabilizzazione come il DSC possono essere attivati con un certo ritardo rispetto alle correzioni effettuate per mezzo delle quattro ruote motrici.
Grazie alla rapidità di reazione, il nuovo sistema assicura una valida tenuta di strada. La frizione multidisco, controllata elettronicamente, non perde tempo e reagisce immediatamente. Grazie all’xDrive, una partenza su una superficie ghiacciata o una salita ripida risultano esercizi semplici per la nuova X5.
Design Le rinnovate caratteristiche tecniche della X5 hanno dato agli ingegneri un buon motivo per migliorare ulteriormente anche l’aspetto estetico del veicolo. Il risultato è un certo affilamento del carattere della X5, che rende le sue prestazioni tecniche visibili, in maniera discreta, agli osservatori più attenti, ma sempre con il tipico understatement BMW. La parte anteriore dell’auto è stata riprogettata fino al primo montante. La scalfatura sul cofano, caratteristica dei modelli X della BMW, è stata enfatizzata; adesso dà l’impressione di maggiore dinamismo, grazie al nuovo linguaggio del design BMW, con le sue superfici concave/convesse. Le linee del cofano sono più larghe e più alte e si estendono fino alla tipica griglia a doppio rene.
Anche le prese d’aria sono state riprogettate; adesso sono più grandi e caratterizzano ulteriormente la X5. I doppi proiettori hanno forme esterne più dinamiche; ciò significa che, insieme agli indicatori di direzione, ora più arrotondati, rispecchiano meglio il nuovo aspetto degli altri modelli BMW. I progettisti hanno creato un design quasi mistico per la guida notturna, inserendo nuovi anelli luminosi attorno ai quattro proiettori.
Il fascione anteriore sarà più pronunciato; le prese d’aria saranno più grandi e divise al centro, rappresentando così una continuazione delle linee tipiche del cofano. Nella parte posteriore, le nuove luci dietro al vetro trasparente si armonizzeranno perfettamente con l’aspetto della nuova BMW X5.
Sicurezza Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova X5 segna nuovi punti di riferimento in seguito all’ampia rivisitazione. Il nuovo sistema xDrive ha contribuito ad elevare la sicurezza attiva, poiché previene un numero maggiore di situazioni di guida da considerarsi critiche. La X5 ha dimostrato con successo le sue qualità di sicurezza passiva in uno dei più severi crash test del mondo. Il SAV BMW è stato il primo cosiddetto “grande fuoristrada” ad essere premiato con un punteggio di cinque stelle nel test Euro NCAP.
Diverse soluzioni, alcune nuove, altre consolidate, giocano il loro speciale ruolo nel creare un migliore livello di sicurezza nella guida. I nuovi fari anteriori adattivi, disponibili a richiesta, assicurano la migliore illuminazione della strada. Le nuove lampade Bi-Xeno garantiscono un’illuminazione ottimale. Queste sono di serie su tutta la gamma.
Per chi sfrutta le straordinarie doti prestazionali della X5 per trainare, vi è un ulteriore dispositivo di sicurezza: il controllo di stabilità del rimorchio della nuova X5 previene pericolosi movimenti ondulatori. Il sistema di controllo della stabilità del veicolo (DSC) è dotato di sensori in grado di riconoscere movimenti pendolari pericolosi e applicare forze frenanti per ripristinare automaticamente la posizione di sicurezza del rimorchio.
Arriverà col freddo La nuova BMW X5 sarà presentata a settembre all’IAA, Salone internationale dell’Auto di Francoforte. I primi veicoli saranno consegnati ai clienti poche settimane più tardi, a metà ottobre in Nord America e ai primi di dicembre in Europa.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW X5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE