Auris prima, Bravo penultima

Nella consueta rassegna stampa quotidiana, ci siamo imbattuti nel numero del 5 aprile dell’autorevole rivista tedesca Auto Bild. La nostra attenzione è stata calamitata da un’interessante comparativa fra le principali protagoniste del segmento C, una fascia di mercato i cui equilibri sono stati messi fortemente in ballo dal debutto di nuove, agguerrite, concorrenti. Logico che la prova fosse incentrata sulla protagonista decennale tra le compatte, ossia la teutonica Volkswagen Golf giunta alla sua quinta edizione, affiancata da Kia Cee’d, Opel Astra, Honda Civic, Ford Focus, Toyota Auris, Renault Mégane, Citroen C4 e Fiat Bravo.
Verdetto inaspettato con Bravo penultima Fin qui nulla di strano, poiché si tratta delle vetture più significative, ognuna per qualche peculiarità, del segmento da sempre più dinamico del mercato. A farci storcere il naso è però la classifica parziale di questa interessante comparativa, non tanto per la prima posizione occupata a pari merito da Golf e Cee’d, quanto per il sorprendente ultimo posto della nuova Fiat Bravo. A costo di passare per nazionalisti, siamo pronti ad affermare con certezza, basata su centinaia di chilometri percorsi a bordo delle protagoniste di questa prova, che un misero nono posto a ben 20 lunghezze dalla vetta(su un punteggio massimo pari a 200) sia quantomeno riduttivo delle reali qualità di Bravo.
Se rimane infatti intoccabile la leadership della compatta made in Wolfsburg, la risposta italiana appare quantomeno in grado di rivaleggiare con le francesi Mégane e C4, e con la pur ottima Ford Focus. Ciò che suona strano è solo il piazzamento di Bravo, a fronte di una classificazione generale molto ben fatta e piuttosto condivisibile.
Il risultato di cee’d, ad esempio, è in linea con quanto da noi espresso: la vettura coreana è una delle più temibili concorrenti per Golf & co, così come non fa gridare allo scandalo il terzo posto della Opel Astra, che dimostra attraverso le vendite il suo innegabile valore.
I voti Ed allora perchè la valutazione di Fiat Bravo è così lontana dalle nostre aspettative? Analizziamo a questo proposito ogni singola voce della tabella riassuntiva, dove vengono tradotte in punti le valutazioni dei tester di Auto Bild. Alla voce “spazio”, ad esempio, il 22/30 assegnato a Fiat Bravo stona (a nostro parere) sia con il 26/30 di Golf che con il 23/30 di Honda Civic, vista l’ottima abitabilità da noi riscontrata anche per cinque passeggeri a bordo della compatta torinese.

TUTTO SU Toyota Bravo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE