Castagna Concept Car GT

Dopo le Mini, si pensa ad una seducente GT da 700 CV...

Castagna Concept Car GT. Descrivere la storia delle carrozzerie italiane in una sola pagina web sarebbe riduttivo, oltre che impossibile. La maestria artigianale di chi, con mezzi ai nostri occhi obsoleti, creava modelli dal fascino pressochè eterno è qualcosa che va oltre la capacità descrittiva di un giornalista.
Infomotori.com si limiterà quindi a qualche accenno sulla storia dell’atelier Castagna, una Carrozzeria nata proprio per la produzione di carrozze per i maggiori regnanti del Continente, convertitasi poi sulla scia del nuovo mercato automobilistico. Le basi di lavoro della Carrozzeria Castagna erano svariate (Alfa Romeo, Isotta Fraschini, Lancia, tanto per fare qualche esempio) ma i risultati riproponevano sempre un denominatore comune: lo stile personale e ricercato.
Concept Car
L’ultimo prodotto del design italiano firmato Carrozzeria Castagna, risorta a nuova vita, verrà presentato al prossimo Top Marques di Monaco. Ancora segreto il nome, mentre quella che vi proponiamo è la prima immagine disponibile dell’esemplare unico realizzato. Per i più curiosi aggiungiamo alcuni dettagli davvero interessanti. La linea è da sportiva, senza compromessi, ed anche le prime voci su una struttura in carbonio e materiali raffinati lasciano intuire potenzialità dinamiche capaci di mettere in crisi le supercar di rango.
America?
Leggendo i dati tecnici, non possiamo fare a meno di ipotizzare origini statunitensi per il propulsore scelto. Si tratta di un V8 sovralimentato da 7 litri, con potenza oltre i 700 cavalli e cambio meccanico a sei rapporti. La velocità massima dichiarata è di 335 km/h, mentre lo 0-100 e lo 0-200 km/h vengono rispettivamente coperti in 3,4 e 9,4 secondi.
Arrivederci
Avremo modo di parlarne ancora, magari citandone il nome definitivo ed i dati tecnici. E, perchè no, ammirare qualche altro scatto di questa promettente fuoriserie tricolore.

ARTICOLI CORRELATI