Chevrolet Camaro: caratteristiche e motori

La coda termina con un taglio verticale netto, come nel frontale, e risulta alleggerita dal marcato estrattore inferiore su cui si inseriscono gli enormi terminali dello scarico sdoppiato. Per finire, sopra il piatto baule si staglia un piccolo profilo aerodinamico, decisamente poco esteso per assumere una vera e propria azione deportante.

Un “pony” bello veloce
Avevamo accennato inizialmente al V8 che dovrebbe spingere la Camaro, ma due righe striminzite non bastano certo a soddisfare le esigenze degli smanettoni più incalliti… I dati disponibili non sono molti, ma bastano a delineare un quadro tecnico di tutto rispetto. Il propulsore denominano LS2 è lo stesso della cugina Corvette, ed i suoi otto cilindri disposti in modo da formare una V erogano ben 400 CV grazie all’alimentazione con sistema “Active Fuel Management”. La cubatura generosa non inficia le dimensioni ed il peso del V8 small-block, vero capolavoro in quanto ad ottimizzazione degli spazi, assicurando comunque un valore di coppia nell’ordine dei 600 Nm. Tanta cavalleria viene gestita da una trasmissione Tremec T56 a sei rapporti manuali, che ripartisce il moto alle sole ruote posteriori.

Prossima commercializzazione
La commercializzazione avverrà a partire dai primi mesi del 2009 solo nel mercato USA per ora. Anche se il prototipo Camaro non è mai stato presentato nel vecchio continente, infatti, Chevrolet Europa sta studiando se importare e vendere questo modello anche nel vecchio continente e sembra che le opportunità non manchino. Chi ama le “pony-car” a stelle e strisce dovrà tenere a freno i suoi istinti (e le redini), almeno per ora! Aggiungiamo una piccola anteprima: sulla base di questa sportiva dura e pura potrebbe essere realizzata un’altra coupé marchiata Pontiac e molto probabilmente (queste le voci) potrebbe prendere un nome storico, un’icona del mondo a quattro ruote americano, ovvero Pontiac Firebird.

TUTTO SU Chevrolet Camaro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE