Citroen Berlingo X-TR: Test Drive

Asiago – Multistrada multispazio…

Citroen Berlingo X-TR: Test Drive. Asiago – Più di un milione di Berlingo prodotte dal 1996 ad oggi. Numeri da berlina tradizionale, sinonimo di un progetto azzeccato sin dall’origine, perché ha saputo incontrare le esigenze delle famiglie e di tutte quelle persone che necessitano di ampi spazi per trasportare l’attrezzatura per il tempo libero o il fai da te. Forte di questo successo, Citroen rilancia l’offerta di Berlingo, proponendo una interessantissima versione X-TR che, sulla scia di quanto proposto all’omonimo allestimento di C3, offre ai propri clienti una caratterizzazione estetica ed un reparto tecnico che guarda di buon occhio al mondo del…“fuoristrada”.
Numerose novità A due anni dal lancio di un profondo restyling, quindi, i designer ed i tecnici Citroen evolvono ulteriormente la simpatica multispazio, partendo da una massiccia rivisitazione del reparto tecnico: sospensioni rinforzate, altezza dal suolo maggiorata, ruote da 15 pollici, un rinforzo sulla parte inferiore del paraurti ed altri numerosi dettagli che donano alla Berlingo un’immagine da sportiva no-limits.
Una 2×4 coi vantaggi di una 4×4…! Come per C3 X-TR nell’allestimento City SUV, anche Berlingo X-TR è stata dotata dell’efficientissimo differenziale a scorrimento limitato, in grado di assicurare, a differenza di un sistema tradizionale, notevole trazione in caso di fondi scivolosi.
In caso di bisogno, infatti, la coppia motrice non trasferisce tutto lo sforzo verso la ruota che slitta, ma lo limita ad un massimo del 75%, “concedendo” il restante 25% alla ruota con più aderenza. Grazie a questo differenziale, Berlingo è in grado di avanzare anche se una delle due ruote è su fondo scivoloso o è scaricata, assicurando la massima sicurezza nel caso in cui si decida di affrontare un percorso sterrato.
2.0 HDi da 90 CV ed ampia dotazione di sicurezza Il propulsore scelto per questo particolare allestimento, è il noto due litri HDi da 90 CV, in grado di assicurare buone prestazioni e tutta la coppia motrice di cui si ha bisogno in situazioni “difficili”.
La dotazione di sicurezza, prevede il sistema ABS, il ripartitore elettronico della frenata EBD, il doppio airbag ed i proiettori fendinebbia. Per chi volesse incrementare ulteriormente la dotazione della sua Berlingo, sono disponibili accessori interessanti come i tavolini ripiegabili sugli schienali dei sedili posteriori, il bracciolo appoggiagomito, o il Modubox nel bagagliaio.
Su strada Sembra di guidare una 4×4, ma in realtà è “solamente” una due per quattro. I differenziali fanno miracoli, e questo si sapeva, ma l’efficacia della nuova Berlingo X-TR in off-road ha davvero dell’incredibile tanto che, dopo alcuni passaggi, ci siamo chiesti se non fosse stato installato per l’occasione un sistema di trazione a quattro ruote motrici…
Ovviamente, non si può certo pretendere che questa vettura tenga il passo di uno “stambecco meccanico”, ma buche, fango, sassi, salite impervie e molto altro…non hanno spaventato la simpatica multispazio che dimostra, una volta di più, di non temere il confronto con le rivali della sua categoria. Lo spazio a bordo, esattamente come accade per le versioni tradizionali, è piuttosto ampio e consente di ospitare abbastanza comodamente fino a cinque persone, con tanto di bagagli, oppure due biciclette, gli sci o qualsiasi altra attrezzatura sportiva voluminosa.
Il comportamento stradale è praticamente identico a quello di una Berlingo tradizionale, eccezion fatta per un lieve aumento del rollio in curva, che non risulta mai fastidioso o pericoloso per la stabilità e la sicurezza della vettura. Il propulsore 1.9 HDi, infine, dimostra di essere perfettamente dimensionato per le caratteristiche della vettura, offrendo tanta coppia, sin dai regimi più bassi, ma anche consumi davvero ridotti ed un livello di silenziosità piuttosto elevato, a meno che non si sia amanti della zona…limitatore.
Quanto costa Berlingo X-TR? Berlingo XTR costa solamente 410 euro più della versione “tradizionale” 1.9 HDi 90 Multispace: a conti fatti insomma, Berlingo X-TR viene proposta dalla rete di vendita Citroen a partire da 16.900 euro.

ARTICOLI CORRELATI