Crescita vendita auto usate in settembre

L'offerta di usato a Km zero ha aumentato le vendite nel mese di Settembre 2008

Crescita vendita auto usate in settembre. Sono 401.074 i trasferimenti di proprietà di auto usate in Settembre, esattamente il 5,57% in più rispetto allo stesso mese del 2007. Un dato rassicurante dopo il calo del 15,10% registrato nel mese di agosto. Grazie agli ultimi dati il consultivo dei primi 9 mesi dell’anno chiude con una crescita del 1,14% rispetto allo stesso periodo del 2007.
Il risultato lo si deve probabilmente alla forte crescita di immatricolazioni di auto a “chilometri zero”, cioè delle vetture nuove immatricolate ai concessionari per essere vendute entro qualche settimana come usate.
Queste auto, sostanzialmente nuove, falsano i dati sul mercato del nuovo facendo apparire più dinamico quello dell’usato.
Poiché, come si accennava, il numero delle chilometri zero è più elevato nel 2008 che nel 2007 si può ritenere che, al di là dei dati ufficiali, il mercato dell’usato sia in effetti in contenuta perdita.
Il caro vita e la crescita del costo del credito al consumo influisce anche su chi decide di comprare auto usate.
Secondo Franco Oltolini, direttore di CarNext, data la situazione economica generale il mercato dell’usato manifesta comunque una discreta capacità di tenuta. In particolare la domanda si mantiene abbastanza sostenuta per le vetture relativamente recenti, garantite e certificate per quanto riguarda la percorrenza e la regolare esecuzione della manutenzione, come sono, ad esempio, quelle provenienti dalle flotte delle società di noleggio a lungo termine.

ARTICOLI CORRELATI