Dodge Avenger

Una vettura da rally che si fa apprezzare per il design e la stessa meccanica. Motore V6 da 3.5 litri.

Dodge Avenger. Dodge presenta Avenger, un prototipo dal colore Adrenaline Red che propone agli automobilisti americani lo stile delle automobili da rally europee ed un genere di prestazioni che la Casa americana definisce da “videogioco”.
“In Europa, le automobili da rally sono famose per la loro grande resistenza e robustezza in qualsiasi situazione si trovino – ha affermato Trevor Creed, Senior Vice President Design del gruppo Chrysler – mentre in Nord America, vetture come queste si vedono solo nei videogiochi. Allora, perchè porre dei limiti a quanti conducono una vita attiva o semplicemente apprezzano un veicolo con le caratteristiche di un SUV tradizionale?”
Avenger ricalca la classica formula della coupè da rally europea, ma, coerentemente con la filosofia Dodge di “fare di più”, ha 4 porte. Esteticamente si fa notare per le linee tese, pulite, che danno un’idea di solidità e compattezza.
Dodge Avenger ha carreggiata larga, grandi parafanghi ed un’originale linea a due volumi e mezzo che sottolinea l’agilità di questa vettura a trazione integrale. Le porte posteriori si aprono a 90 gradi per facilitare l’accesso dei passeggeri ed il trasporto di sci, mountain bike o borse della spesa. La versatilità del portellone posteriore è studiata per rispondere alle esigenze di chi ama il tempo libero.
Ogni particolare del Dodge Avenger evidenzia i temi progettuali alla base del prototipo: funzionalità, robustezza, eleganza e pulizia. Il design della vettura è impreziosito da alcuni dettagli stilistici come la cornice in argento satinato dello specchietto, il terminale cromato dello scarico, le griglie di protezione nere dei fari, gli involucri argento dei fari attraverso i quali spuntano LED color ambra.
L’abitacolo di Avenger è rifinito in materiali innovativi definiti dalla Casa New Formula, come il pavimento rivestito in tessuto vinilico. Le proporzioni, gli elementi grafici, gli inserti metallici ed il pavimento privo di rivestimento in moquette conferiscono all’abitacolo di questa Concept una sportività che rispecchia la forza degli esterni.
Lo stile è volutamente spartano come quello di un’automobile da rally: inserti argentati e di colore nero definiscono le superfici, conferendo all’ambiente uno stile pulito, essenziale. Quattro sedili avvolgono gli occupanti in una struttura protettiva con cinture a quattro punti di attacco, che ricordano l’imbracatura delle auto da competizione.
Il prototipo Avenger è equipaggiato con un motore da 3,5 litri V6 a trazione integrale e trasmissione automatica tipo A604. Le marce non vengono selezionate agendo sul classico selettore, bensì tramite levette al volante che permettono cambiate con una risposta rapida, diretta e morbida.
Le dimensioni sono generose visti i 4,75m di lunghezza, gli 1,83m di larghezza ed un passo di 2,87m. Da notare anche la dimensione delle ruote: sono da 20”, gommate con un 265/55 all’anteriore ed un 295/50 al posteriore.

3 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/dodge-avenger_2379/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis