Fiat Idea: Test Drive

Interni Sicurezza mantenuta anche all’interno da un abitacolo versatile e curato nei minimi dettagli sia estetici sia tecnici. Il design, infatti, sofisticato e armonioso delle ebanisterie e dei rivestimenti sposa le scelte di eccellenza nel campo dell’ergonomia, del comfort acustico e della climatizzazione. Nasce così un ambiente ideale per viaggiare sempre comodi e rilassati. Ecco, […]

Interni Sicurezza mantenuta anche all’interno da un abitacolo versatile e curato nei minimi dettagli sia estetici sia tecnici. Il design, infatti, sofisticato e armonioso delle ebanisterie e dei rivestimenti sposa le scelte di eccellenza nel campo dell’ergonomia, del comfort acustico e della climatizzazione. Nasce così un ambiente ideale per viaggiare sempre comodi e rilassati.
Ecco, allora, una plancia originale con la parte superiore morbida e cedevole al tatto, come le vetture di segmento superiore; al centro è incastonato un originale strumento, mentre i tasti e i comandi sono facili da identificare e da usare. Il cambio, poi, è al centro della plancia, vicino al volante ed in posizione ergonomica. Ed ancora: due ampi cassetti chiusi sulla plancia e al centro il doppio vano DIN, grandi tasche sui pannelli, un vano sul padiglione e un capiente mobiletto tra i sedili anteriori, questi ultimi con schienale attrezzato. Tra l’altro, tutti e cinque i sedili sono comodi, ergonomici e sicuri. Oltre a poter assumere configurazioni diverse con poche e rapide operazioni, compresa una singolare posizione “relax”. In quest’ultimo caso i sedili anteriori si chiudono in avanti “a tavolino”, mentre lo schienale dei posteriori viene inclinato di oltre 45 gradi. Senza contare che lo spazio interno di Fiat Idea cambia a seconda delle proprie esigenze, e il merito va al sedile anteriore che si ribalta e ai due sedili posteriori che scorrono avanti e indietro e sono capaci di reclinarsi indipendentemente.
Sicurezza Nel campo della sicurezza, poi, il nuovo MPV compatto si pone ai vertici del segmento. Il modello, infatti, offre fino a 6 airbag (anteriori a doppio stadio di attivazione, laterali e window-bag che proteggono anche i passeggeri posteriori); cinture di sicurezza regolabili anteriori (con pretensionatore e limitatore di carico) e quelle posteriori a tre punti (compreso il posto centrale). Per il trasporto in massima sicurezza anche dei più piccoli, il modello è dotato di attacchi ISOFIX. Nell’ambito della sicurezza attiva, inoltre, Fiat Idea adotta di serie l’ABS con EBD e il Brake Assistant, mentre è a richiesta l’ESP, completo di Hill Holder che rende più facili le partenze in salita.
Motori Brillanti nelle prestazioni, ma contenuti nei consumi. Queste le caratteristiche vincenti dei motori proposti dal nuovo modello, che sono anche particolarmente silenziosi, grazie agli impianti di scarico ottimizzati nella disposizione e nella configurazione. Al lancio i propulsori disponibili sono due: un 1.4 16 valvole a benzina da 95 CV, ed un turbodiesel 1.3 16v Multijet da 70 CV, entrambi abbinati ad un cambio manuale o robotizzato “Dualogic” a cui si aggiungerà, nei mesi successivi, il già apprezzato 1.9 JTD Multijet da 100 CV.
Propulsori già apprezzati sulla gamma Ipsilon, Nuova Panda e Nuova Punto che assicurano brio, sicurezza e consumi contenuti anche sulla Idea che non nasce certo per essere una GT, ma sicuramente può affrontare con disinvoltura i percorsi extraurbani ed autostradali.
Su strada Il suo primo punto di forza è la posizione di guida che assicura al pilota un senso di benessere e tranquillità potendo dominare la strada ed avendo tutti i comandi a portata di mano, oltre ad una visibilità e luminosità davvero notevoli. Su strada, il 1300 Multijet conferma di essere un campione, abbinando un temperamento vivace a consumi veramente ridotti, tanto che i benzinai lo hanno già messo al bando… Il 1400 16 valvole benzina è invece ideale per chi usa la vettura per basse percorrenze, benché fra le due alternative siamo decisamente propensi verso la Multijet.
Buono il cambio, preciso e con rapporti equilibrati fra performance e consumi, ineccepibile lo sterzo che si adatta alle esigenze del momento al pari del sistema frenante, più che proporzionato al tipo di vettura. Il comfort è notevole al pari della silenziosità che consente di conversare senza dover alzare la voce anche in autostrada… Una vettura quindi versatile ed intelligente per chi desidera spazio e luminosità senza superare i quattro metri di lunghezza.
Prezzi, Gamma e Commercializzazione Fiat Idea debutterà in società con un pre porte aperte itinerante a novembre per consentire al pubblico di conoscerla dettagliatamente e prendere contatto con la simpatica MPV italiana, che sarà commercializzata a partire da inizio gennaio. Il listino prezzi non è ancora completo, ma già ora possiamo anticiparvi che per la 1400 benzina si partirà dai 13.500 euro dell’allestimento “Actual”, mentre il prezzo d’attacco della 1300 Multijet sarà di 16.600 euro (sempre Actual). La Multijet più accessoriata (Emotion) richiederà invece un assegno di 17.450 euro. Al cliente italiano spetta infatti la scelta tra 4 allestimenti (Actual, Active, Dynamic ed Emotion), 11 colori di carrozzeria e 3 rivestimenti interni, ciascuno dei quali disponibile in due o tre tinte di colore. In dettaglio, l’allestimento Actual comprende l’ABS + EBD, due airbag anteriori Multistage; il sistema antifurto Fiat CODE, gli appoggiatesta e le cinture di sicurezza a tre punti per tutti i posti (quelle anteriori hanno anche pretensionatore e limitatore di carico).
A ciò si aggiunge chiusura centralizzata delle porte con maniglie elettriche e telecomando (compreso portellone); alzacristalli anteriori a comando elettrico; e l’innovativo servosterzo elettrico “Dualdrive”. La seconda variante si chiama Active ed offre in più il climatizzatore manuale e gli specchi retrovisori nella stessa tinta della carrozzeria. Il terzo allestimento, il Dynamic, è contraddistinto dai fendinebbia e dalle ruote da 195/60 R15 con cerchi in lega. Quarto e ultimo allestimento proposto da Fiat Idea è l’Emotion. Si tratta di un equipaggiamento esclusivo disponibile con tutte le motorizzazioni e che, rispetto ai precedenti, offre in più i rivestimenti specifici, il climatizzatore automatico “bi-zona”, la radio con lettore CD, il sensore di parcheggio, gli alzacristalli posteriori con automatismo e antipizzicamento, un mobiletto sul padiglione trasversale con due cassetti ed uno specchio di controllo dei posti posteriori (per sorvegliare i bambini). Inoltre, all’esterno l’allestimento Emotion è caratterizzato da maniglie e modanature verniciate. 11 infine le tinte disponibili, divisi tra pastelli e metallizzati. Appartengono al primo gruppo: Rosso Tiziano e Bianco. Mentre è possibile scegliere tra i metallizzati: Rosso Scilla, Blu Flash, Nero, Grigio Steel, Grigio Atlantic, Blu Jet, Azzurro Lagoon e gli inediti Verde Shanti e Arancio New Batik. Insomma si può proprio scegliere la propria Idea su misura!

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE