Fiat Simba

Oggi concept e domani forse interessante e versatile compatta SUV. In anteprima al Motor Show di Bologna.

Fiat Simba. Un nome che evoca la Savana, una vettura che già dalle linee preannuncia il viaggio e l’avventura. Pronta, tuttavia, a calarsi con la stessa disinvoltura nel traffico di ogni giorno. Questi i tratti distintivi di Fiat Simba, concept car che saprà suscitare curiosità nel pubblico più sportivo e dinamico.
Fiat Simba è un interessante concept per originalità di stile e versatilità di impiego, un prototipo che apre nuovi scenari nel segmento delle minicar. Infatti è il primo esempio in Europa di un fuoristrada di ridotte dimensioni, eppure capace di combinare connotazioni da “off-road” con il comfort e le prestazioni di una vettura tradizionale.
Nel realizzarlo i designer hanno fatto tesoro del grande patrimonio tecnico e progettuale accumulato negli anni e della competenza che solo può avere chi da oltre settant’anni è tra i leader nella fascia di mercato delle vetture compatte. Da qui è nato, anche alla luce delle trasformazioni subite dalla clientela del segmento e delle buone prospettive di crescita previste, il progetto Fiat Simba. In concreto, un’automobile dalla doppia anima che comunica subito freschezza e simpatia, oltre a solidità e robustezza.
Nata per divertire ma anche per sorprendere il più smaliziato dei giovani clienti, Fiat Simba può essere vista (e vissuta) come un vero e proprio fuoristrada alle prese con un rally nel deserto o tra la fitta vegetazione di una giungla. Oppure come una simpatica e piccola vettura capace di affrontare con disinvoltura le intricate vie di un centro cittadino e gli slalom imposti dal traffico metropolitano. Per Fiat Simba non c’è difficoltà che non possa essere superata facendo ricorso alla trazione integrale di cui è dotato (sistema 4×4 con giunto viscoso) e alle sue dimensioni ridotte (è lungo 3680 millimetri, alto 1730 e largo 1630).
All’esterno il prototipo si contraddistingue per le linee nette della carrozzeria e per le dotazioni tipiche dei fuoristrada: dai grandi proiettori alla ruota di scorta posta sul tetto, dal parabrezza ampio per assicurare la migliore visibilità ai fianchi dritti che garantiscono facilità di manovra.

4 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/fiat-simba_1844/

Vuoi tenerti aggiornato su Fiat?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis