Focus: Perché non acquistare un’auto a noleggio?

Oltre a questo, possedere un veicolo genera degli oneri contabili impegnativi in termini di tempo (specie se le auto sono tante), difficilmente quantificabili ma pur sempre esistenti.
La “comodità amministrativa” di pagare semplicemente un canone di noleggio è decisamente invitante, oltre alla possibilità (da valutare caso per caso) di un vero e proprio risparmio a lungo termine, se si pensa che, sempre secondo i dati di LeasePlan, per una vettura aziendale media a gasolio come la Renault Mégane 1.9 dCi/131 CV Grandtour Confort Authentique, il costo annuo per una percorrenza di 30.000 chilometri (che può essere considerata media per un’auto aziendale) è di circa 13.437 euro: una bella cifra per un’auto di proprietà.
Dunque a fronte di un canone mensile prestabilito, il noleggio a lungo termine consente di avere la piena disponibilità dei veicoli che si scelgono e di trasferire alla società di noleggio anche tutti i costi e il lavoro amministrativo relativo all’acquisizione dei beni e servizi necessari per utilizzarli.
Una valida alternativa
Erasmo Paone, amministratore delegato di LeasePlan Italia e di Europcar Fleet Services, afferma: “La convenienza del noleggio ha una spiegazione molto semplice. Le società di noleggio acquistando e gestendo decine di migliaia di veicoli riescono a conseguire notevoli risparmi nell’acquisto delle auto e dei beni e servizi necessari per utilizzarle, e questi risparmi consentono loro di praticare canoni di noleggio sensibilmente inferiori ai costi che le aziende affrontano per acquistare e gestire direttamente i veicoli del loro parco auto”.
Dunque il noleggio a lungo termine si presenta come una valida alternativa all’acquisto delle vetture che vanno a comporre il parco auto di un’azienda. Agli imprenditori italiani, perciò, non resta che valutare bene questa soluzione, perché potrebbe rappresentare un eccellente sistema per ottimizzare i costi della propria azienda.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE