Ford Focus Concept

La Cina “brucia” Parigi …!

Ford Focus Concept. La Cina è un grande Paese, in ogni senso, e la moderata apertura al capitalismo di questi ultimi anni, sta portando le più grosse multinazionali a guardare con interesse la possibilità di investire su di un mercato che, sulla carta, vanta un potenziale davvero straordinario.
Occidente in Oriente…e viceversa Così, non bisogna di certo stupirsi se “icone del benessere” come il Gruppo Ferrari-Maserati o il Circus della Formula 1, abbiano scelto Shanghai come sede del nuovo ed affascinante show room orientale o per la disputa del 16° GP del 2004, o se un colosso come la Ford voglia premiare il Salone Internazionale di Beijing (Pechino) con il lancio di una Concept che anticipa le forme della nuova Ford Focus, attesa ai nastri di partenza per il Salone dell’Automobile di Parigi di settembre.
Rimarrà a due volumi No, la nuova Focus che arriverà in Italia, conserverà la classica silhouette a due volumi, quindi, estremizzazioni sportive a parte, questa Concept Car si può considerare come una “buona” anticipazione di quella che sarà la zona anteriore e la vista laterale sino all’altezza del montante posteriore. Dietro invece, Focus II sarà assai simile alle anticipazioni grafiche che abbiamo pubblicato nel settembre del 2003 (clicca qui per vedere l’anticipazione), riprendendo nello stile i gruppi ottici di C-Max, senza rinunciare al classico profilo “bombato” che ha reso popolare l’attuale Focus.
La versione a tre volumi, snobbata in Italia ma molto gradita all’estero, invece, sarà quasi sicuramente identica alla Concept “cinese” seppur epurata, ovviamente, degli affascinanti “effetti speciali” da Salone, come i gruppi ottici basati sulla più moderna tecnologia a LED o i cerchi da 19”…
Motori. I ben informati dicono che… In tema di motorizzazioni, i “soliti ben informati” segnalano un quieto e sobrio 1400 16V da 75 CV come modello d’accesso, mentre al top di gamma si dovrebbe posizionare la 2 litri RS Turbo da 215 CV. Non mancherà certamente la scelta tra le motorizzazioni “medie”, grazie ai 1600, 1800 e 2000, tutti 16v, con potenze comprese fra 100 e 145 cavalli, ricordando l’opzione ST da 170 puledri.
Sul versante più stimolante del gasolio ricordiamo l’arrivo dei propulsori sviluppati con il Gruppo PSA (alcuni dei quali verranno utilizzati anche da Jaguar e Volvo). Più precisamente parliamo di un 1600 da 110 CV, di un 2 litri da 136 ed un 2.2 da ben 165 cavalli.
Modelli e tempistica Quella presentata in Cina, insomma, è solo il preludio di quella Focus che animerà il Salone di Parigi nel prossimo mese di settembre. La prima ad arrivare, ovviamente, sarà la due volumi, seguita nella primavera del 2005 dalla versione berlina (che in Italia non sarà probabilmente neppure importata) e dalla tre porte. Per la SW, bisognerà attendere, invece, l’estate.

4 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/ford-focus-concept_5327/

Vuoi tenerti aggiornato su Ford Focus?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis