Ford Focus RS e ST170, ecco le varianti sportive di Focus

Equipaggiamenti studiati per il guidatore I dettagli interni comunicano chiaramente il carattere di ST170 così fortemente orientato al guidatore.Il grande strumento centrale con rivestimento argentato, e spie elettrolumienescenti, comprende un contagiri con scala di fondo, in rosso, a 7300 giri/min, tachimetro fino a 250 km/h e altri indicatori analogici per la temperatura e la pressione dell’olio. I sedili di forma sportiva, rivestiti in pelle, offrono un’ eccellente tenuta laterale, con il massimo comfort per il guidatore e i passeggeri in particolare nei lunghi viaggi. La poltrona lato guida è regolabile elettricamente in sei diverse posizioni. Le poltrone posteriori sono pure di forma sportiva con rivestimento in pelle. A richiesta, è possibile ordinare le poltrone anteriori Recaro e l’intera selleria in pelle. La pedaliera metallica, con inserti in gomma, tipo competizione, è una chiara dimostrazione dello spirito che anima il guidatore e il possessore di Focus ST170. Cromature sono presenti anche in altre zone dell’area del guidatore, in particolare sul pomello del cambio, sul pulsante del freno a mano e sulle maniglie porta.

FORD FOCUS RS Vorremmo dire “ed eccola finalmente”, ma la sportiva compatta più attesa dagli italiani e dagli europei non si fa ancora toccare! Stiamo ovviamente parlando della Ford Focus RS che deriva direttamente dalla WRC che ha perso già due mondiali rally a causa di pioti troppo irruenti. La determinazione dei progettisti nel creare il più ambito e desiderabile modello Ford Focus a tiratura limitata, ha fatto sì che non sia stato lesinato il minimo sforzo nello sviluppo e nella messa a punto dell’RS prima della sua commercializzazione. “Con questa vettura, deliberatamente, non abbiamo voluto aver fretta”, sottolinea Leach .“Gli appassionati RS hanno dovuto attendere un po’, perché con questo tipo di vetture non ho intenzione di correre alcun rischio di deludere i consumatori più entusiasti, anticipandone il lancio prima di essere soddisfatti di ogni più piccolo particolare. Posso personalmente assicurare che la vettura entusiasmerà chiunque la guiderà e che saremo pronti per andare in produzione entro la fine dell’anno” aggiunge Leach. Questo lo diceva nel 2001…

Una nuova era per RS Sopra alla ST170 dovrebbe esserci la RS 220, ma non si sa ancora quando giungerà. Focus RS dovrebbe infatti dar vita a una nuova era per le vetture Ford superprestazionali. “Ford Focus RS è stata infatti concepita come un’automobile che offre il puro piacere di guida con prestazioni che sono sinonimo stesso del nome RS”, dice Leach. “La sua accelerazione, le sue prestazioni in frenata, rivaleggiano con le attuali supercar. Focus RS è capace di muoversi agevolmente in città, durante gli spostamenti di ogni giorno, così come è in grado di assicurare una scarica di adrenalina quando le si offre questa opportunità”. Per i puristi, Focus RS incorpora tutte le caratteristiche che danno il massimo piacere di guida, un comportamento stradale assolutamente preciso e prestazioni inebrianti. Vista la produzione limitata a sole 4500 unità, Focus RS è destinata a rimanere un gioiello esclusivo. In tema di prestazioni esclusive, Focus RS può accelerare da 0 a 100 km/h in 6.7 secondi, mentre la sua velocità massima, autolimitata, è di 225 km/h. Il motore, che vanta stretti legami con il progetto della Focus WRC, è il Duratec RS 2.0 litri, capace di 220 CV di potenza massima, con una coppia massima superiore a 300 Nm. Alla base di questi eccezionali livelli di potenza e di coppia è il turbocompressore Garrett GT 2560LS, costruito su specifica della casa. L’involucro della turbina è realizzato in acciaio inossidabile capace di sopportare temperature dei gas di scarico fino a 950 °C. L’unità di controllo elettronica BCM (Boost Control Module) di Focus RS dispone di numerose nuove funzioni per ottimizzare la prestazione del motore. Rileva quale marcia si sta utilizzando, e definisce diversi tipi di curve di coppia per i bassi regimi per ottimizzare la trazione e prevenire la sovra-sollecitazione del cambio. Il modulo BCM misura anche la temperatura dell’aria aspirata dal motore e modifica la pressione di sovralimentazione per evitare quelle piccole perdite di potenza tipiche nelle vetture turbo quando aumenta la temperatura esterna. Per tener conto della maggiore pressione nel cilindro sono state realizzate nuove bielle appositamente forgiate e dei pistoni simili a quelli di Focus RS WRC.

TAGS:
TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE