Honda Civic 1.6 VTEC 3p ES: Test Drive

Fra le migliori del segmento C e non ancora valorizzata adeguatamente. 1600 VTEC da 110 CV, con gran brio e tecnologia.

Honda Civic 1.6 VTEC 3p ES: Test Drive. Civic festeggia il suo trentesimo anniversario con una settima generazione decisamente più accattivante delle precedenti che non ha ancora ottenuto il giusto riconoscimento dal mercato. Fra le vetture del sempre più affollato segmento C (Peugeot 307, Opel Astra, Toyota Corolla, Fiat Stilo per fare qualche nome), la Civic si caratterizza per un design piacevole e soprattutto per i contenuti tecnologici decisamente elevati, eliminando persino uno storico handicap: la motorizzazione a gasolio. La Civic viene infatti proposta con tre propulsori benzina ed un freschissimo turbodiesel 1700.
Infomotori non poteva certo rifiutare l’opportunità di testare la motorizzazione intermedia e più equilibrata della gamma: la 1600 con tecnologia VTEC che dispone di una scuderia di 110 puledri che si fanno apprezzare per temperamento e per non essere assettati di benzina verde. Raccolto l’invito rivoltoci da Honda Italia ci siamo recati nella vicina città scaligera per prendere in prova una fiammante Civic 3 porte color argento, che si è dimostrata confortevole, sicura, maneggevole e divertente da guidare con una linea piacevolmente sportiva. La nuova versione Civic tre porte è destinata principalmente ai giovani, mentre la cinque si indirizza ad un pubblico più “maturo” o a chiunque necessiti di maggior spazio.
Le perplessità estetiche mosse alla “sorellona” per la sua linea un po’ goffa dovuta al fatto di privilegiare la spaziosità e funzionalità al design puro non toccano la tre porte, grazie ad una linea più armoniosa e filante, che si apprezza maggiormente sulle tinte vivaci (molto bella la versione in giallo, che purtroppo pochi italiani hanno il coraggio di ordinare!).
Il frontale richiama quello delle altre Civic, al pari del pianale piatto con la leva del cambio montata sulla plancia. Per gli appassionati di misure, comunichiamo che la nuova 3 porte è più corta di 5 centimetri (quindi ora è lunga 4,14 metri), guadagnando però in abitabilità interna: i piloti longilinei apprezzeranno certamente i 6 centimetri in più di altezza che hanno permesso di innalzare la base dei sedili. Il passo più corto ne ha invece accresciuto la maneggevolezza. Rispetto al 1400 da 90 CV, la 1600 si apprezza nei lunghi percorsi autostradali che affronta senza alcun disagio, così come nelle strade di montagna, dove gli scatti per sorpassare camion e corriere si fanno decisamente apprezzare.
Certamente la Type R 2 litri da 200 CV “polverizza” la nostra equilibrata 1600, che però se la ride al benzinaio. Su strada si apprezza la disinvoltura con cui permette di entrare in curva, la stabilità anche con vento laterale e l’eccellente frenata, che accresce la sicurezza attiva. Assetto ancora umano a tutto vantaggio del confort, buona la visibilità, cambio preciso e sportivo con rapporti corti per permettere di raggiungere rapidamente la coppia massima e sfruttare appieno la generosa scuderia, che consente di raggiungere una velocità massima di 187 km/h , raggiungere i 100 orari in 10 secondi netti e consumare mediamente 6,8 litri ogni 100 km.
Poca scelta per gli allestimenti, visto che 1600 è abbinato unicamente al livello ES (sigla nota agli “hondisti”), registrando che troviamo di serie ABS, 4 airbag, autoradio , cerchi in lega, climatizzatore automatico ed un completo impianto hi-fi con CD. Anche sul versante dei prezzi non possiamo certo muovere critiche alla nostra 1600 ES proposta a 17.300 Euro, giusto 1.000 meno della 5 porte che la meccanica, tecnologia ed equipaggiamenti giustificano ampiamente, segnalando che la 1400 LS costa poco più di 15.000 euro. Ciò conferma che Honda intende aggredire il mercato ed insieme alla simpatica Jazz ed alla nuovissima Accord (fra pochi mesi anche nella bella variante station) ha tutte le carte in regola per fare bei numeri, confidando che l’impegno in Formula 1 porti presto ulteriore immagine sportiva, considerato il fatto che la casa nipponica nel recente passato si è permessa il lusso di vincere ben sei titoli mondiali costruttori consecutivi…!

7 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/honda-civic-16-vtec-3p-es-test-drive_1750/

Vuoi tenerti aggiornato su Honda Civic?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis